Perchè hai sete dopo la pizza? Ecco la verità

Stai aspettando la tua pizza a tavola con degli amici e dei parenti? Per qualche strano motivo però, dopo averla terminata, necessiti di bere. Quindi perché hai sete dopo la pizza? Ecco la verità.

La pizza: uno dei cibi migliori al mondo

Uno dei piatti più famosi e apprezzati al mondo: è la pizza. Proprio per questo motivo ogni giorno in Italia vengono consumate milioni di pizze, e la pizzeria è un locale sacro per l’italiano. Ovviamente, le origini della pizza vengono da Napoli. La ricetta della pizza è molto semplice e con pochi, fondamentali passi sarà possibile crearne una. Il processo standard che rende la pizza unica è il come viene lavorata dal pizzaiolo.

Tutto sommato, la pizza è un pasto molto veloce e amato da tutti gli italiani. Ricca di acidi grassi instauri e di carboidrati. Dopo aver mangiato una pizza nel corpo si svilupperanno un senso di sazietà, una migliore circolazione sanguigna, una gestione del colesterolo cattivo. Inoltre, attraverso al pomodoro e al formaggio, la pizza offre calcio e ferro oltre che vitamine C, D, E e K.

La pizza ha un valore calorico che supere leggermente quello della pasta. Sarà quindi possibile inserire la pizza nella propria dieta, una volta a settimana, l’importante sarà essere bilanciati con gli altri pasti. Inoltre, mangiare la pizza migliora il proprio umore. Quest’ultima contribuisce al proprio benessere emotivo anche perché solitamente è un piatto che si mangia con più persone. Tuttavia, dopo aver mangiato la pizza, si avverte un forte bisogno di bere acqua. In quest’articolo ci dedicheremo a spiegare perché avviene questo fenomeno.

Perché hai sete dopo la pizza?

Mangiare la pizza comporta ad assumere molto sale, che di conseguenza favorisce la comparsa della sete. Infatti, ciò è dovuto alla presenza di sale in tutti gli ingredienti inseriti sulla pizza: proprio per questo motivo, a partire dall’impasto, di quest’ultima è previsto mettere sin da subito il sale, successivamente verrà messo anche sulla mozzarella e nella salsa. Quindi la sete deriva dall’eccesso di sale presente nella pizza. Un altro motivo per cui si ha un bisogno quasi istantaneo di bere, potrebbe essere la scarsa lievitazione dell’impasto.

Come evitare la sensazione di sete dopo la pizza

Per evitare una sensazione di sete improvvisa basta scegliere la pizza corretta. In base agli ingredienti infatti si potrà evitare questa situazione sgradevole. Un’ottima pizza sarebbe quella con le verdure. Infatti, i vegetali possiedono potassio e respingono il sodio. Oppure, non accompagnare bibite gassate o alcolici alla pizza, porterà sicuramente ad avere meno sete. Infatti quelle bibite particolari, peggiorano la situazione e gli zuccheri presenti in esse continueranno ad accrescere ancora di più la sensazione di sete.

L’ideale di un’ottima pizza sarebbero quelli di utilizzare sempre prodotti molto freschi e di qualità, dosare per bene il sale prima della preparazione e infine lasciare lievitare la pizza fino al momento giusto. Infine, si dovrebbe prestare molta attenzione alla cottura della pizza controllando più volte la temperatura del forno che non deve assolutamente andare a superare i 250°C.


Puglia24News.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News