Fausto Bertinotti: chi è, età, moglie, figli, politica

Fausto Bertinotti è stato tra i volti più famosi ed influenti della sinistra italiana, si è avvicinato alla politica in gioventù ed è stato sindacalista nella Cgil, leader del partito Rifondazione Comunista e Presidente della Camera.

Fausto Bertinotti, nato a Milano il 22 marzo 1940 da un ferroviere e una casalinga, si avvicina alla politica molto giovane, già dal 1964, anno in cui entra a far parte della Cigl.
Dopo alcuni anni nel Partito Socialista Italiano, nel 1975 diventa segretario regionale, ruolo che occuperà per 10 anni. Durante la militanza nel sindacato, prenderà parte alle proteste degli operai della Fiat e a metà anni 90 entra a far parte del Partito della Rifondazione Comunista, dove vi resterà fino al 2006. Proprio negli anni 90 spesso va in disaccordo con diversi elementi della sinistra italiana come Romano Prodi, anche se è stato presidente della camera dei deputati dal 2006 al 2008, anno in cui decide di ritirarsi dalla vita politica, dopo essersi candidato come premier con “Sinistra – L’Arcobaleno”.

Fausto Bertinotti ha sposato Gabriella Fagno nel 1965, ed ha avuto il figlio Duccio nel 1970.