Il Giardino dei Semplici: chi sono? canzoni

Il Giardino dei Semplici è un gruppo musicale italiano di successo e tutt’ora in attività. Oggi, lunedì 17 maggio, il gruppo sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di loro.

Il Giardino dei Semplici: chi sono?

Il Giardino dei Semplici è stato fondato nel 1974 ed è un gruppo musicale  che ha venduto oltre 4 milioni di dischi ed ha fatto più di duemila concerti, sia in Italia che all’estero.
Il gruppo è stato fondato da Gianni Averardi, batterista, e gli altri membri sono Andrea ArcellaGiancarlo Caliendo Luciano Liguori. Il gruppo inizia esibendosi in alcuni locali napoletani e a poco a poco per loro arriva il successo. Iniziano a partecipare a manifestazioni importanti come il Festivalbar e nel 1976 parte il loro primo tour. Nel 1977 partecipano al Festival di Sanremo con la canzone Miele che si rivela essere un grande successo.
Agli inizi degli anni Ottanta inizia per loro una svolta new wawe, che comunque gli regale grande successo. In questi anni il loro successi è stato grande e vantano collaborazioni importanti.
Nel 2012 Giancarlo Caliendo abbandona il gruppo ed intraprende una carriera da solista. Recentemente il gruppo ha celebrato il quarantennale dalla loro formazione.