Franco Battiato: chi è, età, moglie, figli, causa morte

Franco Battiato è stato un cantautore italiano di enorme successo, tra i più amati ed apprezzati. La notizia di oggi, martedì 18 maggio, è che è venuto a mancare all’età di 76 anni. Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa del maestro e numerosi sono i messaggi di cordoglio espressi sui social dai grandi artisti.

Franco Battiato: chi è?

Franco Battiato nasce a Ionia, in Sicilia, il 23 marzo 1945, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Oggi, martedì 18 maggio, il cantautore è venuto a mancare all’età di 76 anni. Franco Battiato dopo aver conseguito la maturità al Liceo Scientifico di Acireale ed a seguito della morte del padre, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano. Appena arrivato nella città milanese Franco Battiato con entusiasmo inizia a dedicarsi alla musica ed inizia ad aprire i concerti con canzoni siciliane. L’artista apriva i concerti di importanti artisti, una sera nel pubblico c’era Giorgio Gaber che gli disse “Vienimi a trovare” e da qui la sua vita cambia.

Franco Battiato interrompe gli studi universitari per dedicarsi alla musica. Nel 1967 forma insieme all’amico Gregorio Alicata il duo Gli Ambulanti. I due artisti si esibiscono davanti le scuole  sarà Giorgio Gaber a lanciarli nel mondo della musica e così a poco poco si fanno conoscere.
A partire dagli anni Settanta Franco Battiato saluta la canzone per dedicarsi alla musica sperimentale con l’uso di strumenti e sonorità elettriche. Lui è sempre stato un artista dalla grande curiosità ed ha studiato moltissimi generi musicali e li ha tutti imparati ed appresi con grande passione e questo ha contribuito a renderlo un grandissimo della musica italiana. Negli anni Ottanta Franco Battiato torna all’amata canzone e questi per lui sono gli anni del grande successo.

Il poter musicale di Franco Battiato è stato enorme, considerato un maestro da tutti, le sue canzoni ed i suoi capolavori sono tutt’oggi apprezzati da tutte le generazioni. Nel 2019 franco Battiato si è ritirato dalle scene musicali.

Franco Battiato: vita privata

Franco Battiato è stato sempre molto legato alla mamma, scomparsa nel 1994. Ha un fratello di nome Michele ed una nipote, avvocato sua unica erede. Il cantautore non si è mai sposato e non ha avuto figli. Ha sempre cercato di vivere la sua vita lotana da gossip e pettegolezzi.

Franco Battiato: causa morte

Da quando Franco Battiato si è ritirato dalle scene c’è massimo riserbo riguardo la sua vita privata ed al momento non sono ancora state rese le causa della morte.

Tutto il mondo della musica piange un artista, il maestro, così grande.

"syntax error, unexpected '.'"