Luis Muriel: chi è, età, carriera, moglie, figli

Luis Muriel, attaccante dell’Atalanta dal 2019, è tra gli assoluti protagonisti delle ultime annate degli orobici, che sono tra le più solide e belle realtà calcistiche italiane degli ultimi anni. A Bergamo l’attaccante colombiano è diventato un calciatore continuo e completo, ben adattandosi a diversi ruoli.

Luis Fernando Muriel Fruto è nato Santo Tomás, in Colombia, il 16 aprile 1991 a 10 anni entra nel settore giovanile del club Junior, dove vi resta fino al 2008, quando passa al prestigioso Deportivo Cali, una delle compagini più famose della Colombia. Lo score iniziale in prima squadra del giovanissimo attaccante è lusinghiero, ben 9 gol in 10 presenze nel torneo di Clausura, doti che non sfuggono all’Udinese che lo acquista e lo manda in prestito al Granada, in serie B spagnola, dove scende in campo 7 volte e pur senza segnare viene promosso in Liga.
L’approccio con la Serie A arriva nella stagione 2011/12, dove approda in un’altra neopromossa, dove veste la maglia del Lecce. Nonostante lo score di 7 reti in 29 presenze i salentini tornano tra i cadetti.
La stagione successiva ritorna alla “base”, dove resta con la casacca dei friulani fino al 2015, raccogliendo in totale 84 presenze e 24 reti, fino al passaggio alla Sampdoria per 12 milioni di euro totali, tra prestito e riscatto, dove mantiene una media reti simile, disimpengandosi in tutti i ruoli dell’attacco.
Nel luglio 2017 il Siviglia offre 20 milioni ed un contratto di 5 anni al calciatore che sbarca in Liga, dove resta fino al gennaio 2019 quando la Fiorentina che lo acquisisce con la formula del prestito con diritto di riscatto, che tuttavia non sarà effettuato: dopo 23 presenze totali e 9 reti a giugno dello stesso anno passa all’Atalanta per 15 milioni più bonus, il giocatore realizza subito una doppietta all’esordio permettendo ai suoi di vincere contro la Spal, ed alla fine la media gol sarà eccellente, con 19 reti in 41 presenze totali, dimostrandosi un elemento affidabile e duttile, tra i protagonisti assoluti delle ultime annate condite da grandi soddisfazioni per gli orobici.
Nella stagione corrente trova ancora più spazio in termini di minuti, ed è molto vicino a superare proprio il record di marcature in Serie A in una sola stagione.

Luis Muriel è sposato con la modella Paula Renteria, che lo ha reso padre di tre figlie: Maria Paula, Maria Camila e Maria Celeste.