Convocati Italia: Ecco i 26 di Roberto Mancini

L’Italia di Roberto Mancini è stata sorteggiata nel gruppo A, assieme a Turchia, Galles e Svizzera, un girone sulla carta tutt’altro che impossibile per un gruppo che si è qualificato senza probemi all’Europeo ma che potrà costituire un banco di prova per l’Italia, da non prendere sottogamba. Il CT ha già convocato 33 calciatori in vista dell’amichevole contro San Marino dopodichè il Mancio dovrà effettuare una “scrematura” e scegliere i 26 convocati che saranno i protagonisti a Euro 2020 entro la sera del 1° giugno 2021.

La strada dell’Europeo

Euro 2020 è la 16esima edizione del Campionato Europeo di Calcio, che vedrà le 24 partecipanti che si sono qualificate affrontarsi nel torneo definito “itinerante” (non essendo localizzato in un’unica nazione) che avrà inizio il giorno 11 giugno 2021 per terminare l’11 luglio. La competizione ha mantenuto il “2020” pur essendo stata posticipata quest’anno a causa del Covid-19.

I convocati dell’Italia – Lista finale

Portieri: 21 Gianluigi Donnarumma (Milan), 26 Alex Meret (Napoli), 1 Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Giovanni Di Lorenzo (Napoli), 13 Emerson Palmieri (Chelsea), 24 Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), 4 Leonardo Spinazzola (Roma), 25 Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 16 Bryan Cristante (Roma), 8 Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), 5 Manuel Locatelli (Sassuolo), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina, 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: 9 Andrea Belotti (Torino), 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 20 Federico Bernardeschi (Juventus), 14 Federico Chiesa (Juventus), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo)

La formazione azzurra non è quelle favorite per la vittoria finale ma può sulla carta mettere in difficoltà pressochè ogni compagine, pur non avendo in rosa il “campione” in grando di svoltare una o più partite. Mancini probabilmente continuerà ad avvalersi della forza del gruppo, prima che sulla qualità tecnica che comunque è ben presente.