Don Backy e Celentano: perché hanno litigato?

Don Backy e Celentano sono due grandi interpreti ed esponenti della musica italiana, entrambi di grande successo. Loro hanno litigato moltissimi anni fa ed infatti sono cinquant’anni che i due non si parlano più. Oggi, mercoledì 26 maggio, Don Backy sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su quanto accaduto.

Don Backy e Celentano: perché hanno litigato?

Don Backy e Celentano hanno litigato più di cinquanta anni fa e le versioni date dai due del litigi non sono perfettamente uguali.

Secondo Don Backy“Il brano Canzone, che doveva andare al Festival di Sanremo nel 1968, lo proposi alla Vanoni. Le dissi che lo aveva Celentano, ma lui disse che non faceva per lei. Ornella Vanoni si innamorò di Casa Bianca, il lato B di quel nastro. Fu la goccia che fece traboccare il vaso. In quegli anni un autore non poteva andare a Sanremo con due canzoni, allora Celentano ed il Clan misero il nome di un’altra persona. Oramai la causa l’ho persa dopo trent’anni, ma quella canzone l’ho scritta io. Io ed Adriano Celentano non ci vediamo dal 1974, il giorno della prima udienza della causa. Oggi se mi chiamasse ci farei anche pace”.