Convocati Finlandia: ecco i 26 di Markku Kanerva

Per la prima volta nella propria storia, la Finlandia è riuscita a qualificarsi ad una grande competizione internazionale come Euro 2020: la nazionale finnica, nel medesimo girone di qualificaizone vinto dagli azzurri, ha battuto il Liechtenstein nella partita decisiva, terminando così dietro gli uomini guidati da Mancini.
Il gruppo guidato da Markku Kanerva è riuscito quindi ad approdare all’Europeo, e lo stesso selezionatore, in sella alla nazionale scandinava, dal 2016, ha recentemente scelto i convocati.

La nazionale finlandese

La Finlandia ha avuto tra le proprie fila un calciatore particolarmente talentuoso che ha fatto le fortune di club come Ajax, Liverpool e Barcellona: Jari Litmanen ha infatti rappresentato la propria nazionale per oltre un ventennio, diventandone il primatista di presenze (con 137 gettoni) e reti (32). Il calciatore più rappresentativo e è Teemu Pukki, in forza al Norwich, ma da tenere d’occhio l’ottima stagione di Pohjanpalo, che gioca in Germania con il Leverkusen.

I convocati della Finlandia

Inserita nel gruppo B, dovrà vedersela con Danimarca, Belgio e Russia. Si tratta sicuramente della compagine meno forte della selezione. Tra i 26 convocati spiccano due che giocano in Italia, entrambi in Serie B, ossia Joronen e Vaisanen, rispettivamente Brescia e Chievo.

Portieri: Hradecky, Joronen, Jaakkola.

Difensori: Granlund, Arajuuri, Ojala, Uronen, Leo Väisänen, Sauli Väisänen, Hämäläinen, Ivanov, O’Shaughnessy, Alho.

Centrocampisti: Kauko, Sparv, Kamara, Schüller, Lam, Valakari, Jensen.

Attaccanti: Soiri, Pukki, Pohjanpalo, Forss, Lappalainen, Assehnoun.