Arturo Vidal: chi è: età, carriera, vita privata, Covid

Arturo Vidal, centrocampista che dal 2020 è stato acquistato dall’Inter, richiesto espressamente dal tecnico Antonio Conte che lo aveva già allenato ai tempi della Juventus. Il nome del talentuoso centrocampista cileno è recentemente ritornato sui giornali a causa di un ricovero in ospedale resosi necessario a causa del Covid: l’ex Barcellona e Bayern Monaco aveva effettuato il vaccino alcuni giorni fa ma è risultato positivo.

Arturo Vidal, all’anagrafe Arturo Erasmo Vidal Pardo, è nato a Santiago del Cile il 22 maggio 1987, nato in una famiglia di 6 figli.
Da i primi “calci” nella compagine locale del suo quartiere, il Rodelindo Román, prima di approdare nel settore giovanile del Colo Colo, una delle compagini più famose del Cile.
Dopo l’esordio nel 2006, diventa titolare poco dopo ed è notato dal Bayer Leverkusen, società tedesca che spende 11 milioni di euro per portarlo in Germania: l’impatto con l’Europa è ottimo, venendo quasi subito spostato dalla difesa al centrocampo, ed in quattro anno si fa notare per la duttilità ma anche per le marcature, al punto che queste doti convincono la Juventus a puntare su di lui dal 2012.
In bianconero si fa subito notare per le ottime prestazioni sia con Conte che con Allegri che dopo un iniziale ostracismo, decide di farne un perno del centrocampo, al punto che vincerà numerosi scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane. Nel 2015 si trasferisce al Bayern Monaco dove resta tre anni e dove vince altrettanti campionato tedeschi ed alcune coppe nazionali, approda in Spagna nel 2018 dove rivince il campionato e la Supercoppa ma l’anno successivo resta secco di trofei. Nel settembre 2020 ritorna in Italia, richiesto dall’Inter che paga un indennizzo di 1 milione di euro, il calciatore ha difficoltà fisiche e soffre la concorrenza a centrocampo ma da il proprio contributo per la vittoria dello Scudetto. E’ tra i calciatori cileni con più presenze con la propria nazionale, ove milita dal 2007 e con la quale ha vinto per due volte la Copa America, nel 2015 e nel 2017, in entrambi casi su rigore ai danni dell’Argentina.

Arturo Vidal è stato sposato per un decennio con la moglie Maria Teresa Matus, dalla quale si è separato nel 2019. La coppia ha avuto 3 figli.
Successivamente il centrocampista si è legato con Sonia Isaza, ragazza molto nota nel campo del fitness.