Gianluigi Donnarumma chi è: età, altezza, carriera, vita privata, Nazionale

Gianluigi Donnarumma si appresta a disputare il primo Europeo da protagonista con la casacca della nazionale azzurra, promosso titolare dal CT Roberto Mancini.
Donnarumma è uno dei portieri più promettenti e precoci della storia del calcio italiano, da alcune settimane è noto che lascerà il Milan dopo quasi un decennio tra giovanili e prima squadra, dopo che società ed entourage del portiere non hanno trovato un accordo per proseguire con un rinnovo.

Gianluigi Donnarumma, spesso soprannominato Gigio, è nato a Castlellamare di Stabia, in provincia di Napoli, il 25 febbraio 1999, fratello minore di Antonio, anche lui portiere (cresciuto anche lui nei rossoneri, dove tutt’ora milita). E’ alto 196 centimetri e pesa 92 chili.
Dai primi anni 2000 frequenta la scuola calcio Club Napoli, di Castellammare, fino al 2013, anno nel quale passa al Milan, sotto segnalazione dell’osservatore Mauro Bianchessi. Milita nelle giovanili rossonere per due anni, nella stagione 2014/15 viene aggregato in prima squadra a 16 non ancora compiuti, mentre la stagione seguente, scala rapidamente le gerarchie e debutta in Serie a 16 anni e 8 mesi, diventando ben presto il titolare del Milan: con i rossoneri vince la Supercoppa Italiana nel 2016 contro la Juventus. Nel 2020 indossa per la prima volta la fascia di capitano e nel corso della stagione raggiunge e supera le 250 presenze con il Milan.
Altrettanto precoce è il suo percorso in azzurro: dopo aver fatto parte di tutte le giovanili dell’Italia, riceve le prime convocazioni da parte della nazionale maggiore dal 2016, debuttando il 1° settembre nel corso di un’amichevole, a 17 anni e 189 giorni, Donnarumma diviene il più giovane portiere ad aver vestito la maglia azzurra a 17 anni e 189 giorni, diventando così più giovane portiere ad aver vestito la maglia azzurra.
Con l’arrivo del CT Mancini viene promosso titolare, titolarità che manterrà probabilmente anche ad Euro 2020.

Gianluigi Donnarumma è legato sentimentalmente con la conterranea Alessia Elefante, studentessa.
I due vivono insieme dal 2017