Leonardo Bonucci: chi è, età, carriera, Nazionale, moglie

Leonardo Bonucci, difensore centrale della Juventus, dove ha conquistato gran parte dei propri trofei, giocherà il suo personale terzo Campionato Europeo, presente tra i convocati per Euro 2020 dal CT Mancini. In azzurro il difensore viterbese è tra i pochi che ha superato le 100 presenze.

Leonardo Bonucci, è nato a Viterbo il 1° maggio 1987.
Cresce calcisticamente nella selezione del Pianoscarano prima di passare nel settore giovanile della Viterbese, e per un anno e mezzo alla Nuova Bagnaia, per fare ritorno alla Viberbese, prima di venire acquistato dall’Inter nel 2005, venendo aggregato con i Primavera, con il quale vince uno scudetto di categoria, riuscendo ad esordire in prima squadra nel 2006.
L’anno successivo l’Inter lo manda in prestito al Treviso per un anno e mezzo, in serie B, prima di trascorrere sei mesi a Pisa. Viene acquistato dal Genoa nell’ambito della trattativa che porta Milito e Thiago Motta all’Inter, anche se passa pochi giorni dopo al Bari, in Serie A, dove ha la possibilità di formare con Ranocchia un duo difensivo giovane ma già ben amalgamato, al punto che il Bari lo riscatterà con l’aiuto della Juventus che lo acquisterà nel 2010. Inizialmente soffre come tutta la squadra nella prima annata, ma in poco tempo, sopratutto dall’arrivo di Antonio Conte in panchina, diventa un elemento imprescindibile della difesa a 3, assieme a Barzagli e Chiellini (la cosiddetta BBC) che porterà i bianconeri a vincere ben 6 scudetti di fila, oltre che svariate Coppe Italia e Supercoppe Italiane.
Nel 2016, dopo la finale di Champions persa a Cardiff, in contrasto con l’ambiente, decide di trasferirsi al Milan, dove viene insignito subito dai gradi di capitano.
Tuttavia assiemea tutta la squadra ben presto va incontro a numerose difficoltà, non riuscendo ad adattarsi ad un contesto differente come quello rossonero e non riuscendo a risollevare le sorti della squadra allenata prima da Montella e da Gattuso poi.
Decide quindi dopo solo una stagione di ritornare in bianconero, dove milita tutt’ora.

In Nazionale esordisce a 22 anni e per un certo periodo ricompone la difesa della Juventus, ritrovando i compagni Chiellini, Buffon e Barzagli. In occasione della vittoria 2-0 sull’Irlanda del Nord, lo scorso ottobre, Bonucci ottiene le 100 presenze in maglia azzurra.

Leonardo Bonucci è sposato con Martina Maccari dal 2011, dopo averla conosciuta nel 2008, durante l’annata disputata a Bari. La coppia ha avuto finora tre figli, Lorenzo, Matteo e Matilda.