Giacomo Raspadori: chi è, età, altezza, Nazionale, fidanzata

Giacomo Raspadori è “rientrato”, un po’ a sorpresa, nella lista finale dei 26 calciatori convocati da Roberto Mancini in vista dell’Europeo, dopo essere stato temporaneamente depennato dalla prima lista. Il giovane attaccante del Sassuolo parteciperà quindi alla sua prima avventura importante con la casacca della Nazionale azzurra, pur non avendo ancora esordito con i “grandi”.

Giacomo Raspadori, nato il 18 febbraio 2000 a Bentivoglio, in provincia di Bologna, è cresciuto calcisticamente dapprima nel Progresso nell’annata 2008/2009, piccola società bolognese, per poi passare nel settore giovanile del Sassuolo l’anno successivo e fare tutta la trafila nelle selezioni neroverdi fino alla Primavera, dove si fa notare con numerose marcature: tanto basta per Roberto De Zerbi nella stagione 2018/2019 per farlo esordire tra i professionisti nella sfida contro l’Atalanta il 26 maggio 2019, in quella che resterà l’unica presenza nella stagione. Nella stagione successiva riesce a ritagliarsi molto più spazio con i neroverdi, indossandone la fascia di capitano per la prima volta a 21 anni: alla fine segnerà 6 gol in 28 presenze, tra cui una doppietta contro il Milan, lo scorso 21 aprile, permettendo ai suoi di ribaltare il risultato e vincere la partita. Giacomo ha fatto tutta la trafila nazionale giovanile ed è stato un punto fermo anche dell’Under 21.

Giacomo Raspadori è ufficialmente fidanzato con la giovane Elisa Graziani. I due sono comunque molto riservati in merito al loro legame.