Manuel Locatelli: chi è, età, altezza, Nazionale, fidanzata

La buona stagione di Manuel Locatelli con la casacca del Sassuolo è stata più che sufficiente per guadagnarsi la convocazione per Euro 2020 da parte del CT Roberto Mancini che lo ha incluso nella lista finale dei 26.

Manuel Locatelli è nato a Galbate, un comune di Lecco l’8 gennaio 1998, e muove i primi “calci” nella compagine dell’oratorio locale. Nel 2004 passa nel florido settore giovanile dell’Atalanta dove vi resta fino al 2009, anno in cui passa in quello del Milan quando ha 11 anni dove arriva a giocare fino in Primavera. Nella stagione 2015/16 entra a far parte della prima squadra, esordendo nella gara contro il Carpi, mentre da titolare gioca l’ultima di campionato contro la Roma. In quella successiva anche a causa dell’indisponibilità di Montolivo conquista sempre più spazio da titolare: va a segno dapprima contro il Sassuolo, rete decisiva per il 4 a 3 finale e sopratutto nel match contro la Juventus, con una conclusione potente e precisa da fuori area che batte Buffon (tra i due “corre” una differenza di 20 anni). La rete contro i bianconeri lo ha reso il secondo calciatore del Milan più giovane ad aver segnato alla Juventus, subito dopo Gianni Rivera. Pochi mesi dopo vince la Supercoppa Italiana, mentre nella stagione 2017/18 i rossoneri rifondano e per Manuel c’è meno spazio in campionato. Il giovane sbarca a Sassuolo con la formula del prestito con obbligo di riscatto nell’agosto 2018, dove dopo un periodo di adattamento risulta essere uno degli elementi più affidabili dei neroverdi, al punto da essere ritornato ad essere un uomo mercato negli ultimi anni: a 23 anni è già un punto fermo della propria squadra di club ed è stato un elemento cardine nonchè capitano dell’Under 21 azzurra.
Esordisce in Nazionale maggiore nel 2020, convocato da Mancini il 7 settembre, dove gioca dal primo minuto nella gara di Nations League contro l’Olanda. Segnerà la prima rete in azzurro contro la Bulgaria pochi mesi dopo.

Manuel Locatelli risulta legato sentimentalmente alla giovane Thessa Lacovich, di origini costaricane, attualmente impegnata nell’e-commerce.