Emiliano Brembilla: chi è, età, carriera, moglie, Ultima Gara

Emiliano Brembilla è stato uno dei migliori nuotatori italiani della sua generazione, specializzato nello Stile Libero. E’ uno dei protagonisti del docu film Ultima Gara, girato da Roaul Bova che racconta le vicende di cinque amici interpretati da nomi illustri del nuoto Massimiliano RosolinoFilippo Magnini, Manuel Bortuzzo e lo stesso Emiliano.
Il film è in programma su Canale 5 alle ore 21.20 giovedì 3 giugno 2021.

Emiliano Brembilla è nato a Ponte San Pietro, provincia di Bergamo il 21 dicembre 1978.
Fin da giovanissimo esordisce nel nuoto nei campionati regionali, a partire dalla metà degli anni 90: nel 1994 esordisce in ambito internazionale e nel 1996 c’è il debutto alla sua prima Olimpiade. Nel corso della sua lunga e prolifica carriera Emiliano ha vinto ben 54 titoli italiani e 15 titoli europei, oltre 2 argenti e 2 bronzi, mentre alle Olimpiadi del 2004 si è aggiudicato un bronzo. La collaborazione in Ultima Gara non rappresenta l’esordio come attore per Emiliano, che ha già preso parte alla miniserie Come un delfino, anche quest’opera ideata da Raoul Bova.

Emiliano Brembilla è piuttosto riservato: si sa che è sposato con Beatrice nel 2014 ed è padre di due bambine, Viola e Margherita.
Massimiliano Rosolino è stato uno dei suoi testimoni di nozze.