Filippo Magnini: chi è, età, carriera, moglie, Ultima Gara

Filippo Magnini è uno dei nomi più famosi legati al nuoto italiano, da molti considerato il miglior nuotatore relativo allo Stile Libero del nostro paese, a pari merito con Giorgio Lamberti. Ha preso parte al docu film Ultima Gara ideato da Raoul Bova, che vede protagonisti nomi importanti del nuoto, tra cui proprio Filippo.

Filippo Magnini è nato a Pesaro il 2 febbraio 1982.
Il nuoto non è il primo sporto che prova, visto che si avvicina al pattinaggio a rotelle in gioventù, al tennis ed al basket ma poi decide di provare il nuoto, dietro consiglio medico.
Prima dell’adolescenza si allena a livello agonistico, ottenendo i primi consensi a livello giovanile, dapprima nello stile misto e rana, e dopo essersi trasferito a Torino ed essersi diplomato, migliora lo stile libero. La sua prolifica carriera lo ha visto due volte campione mondiale nei 100 m nel 2005 e nel 2007 ed in totale ha vinto ben 17 ori europei.
La sua carriera è terminata nel 2017, e da allora ha preso parte ad alcuni programmi televisivi e radiofonici.

Filippo Magnini è stato legato a lungo con la “collega” Federica Pellegrini. E’ attualmente impegnato con l’ex velina Giorgia Palmas, che ha sposato in una cerimonia molto riservata, il 12 maggio 2021. Il 25 settembre 2020 la coppia ha annunciato attraverso i social la nascita della figlia Mia.