Gareth Bale: chi è, età, carriera, infortuni, moglie

Gareth Bale incontrerà l’Italia assieme alla propria nazionale, convocato dal proprio CT ai prossimi Europei: si tratta sicuramente del calciatore di nazionalità gallese più rappresentativo della sua generazione. Uno dei migliori talenti della sua generazione, negli ultimi anni ha avuto difficoltà a trovare continuità a causa degli infortuni, anche se l’ultima stagione è riuscito a far bene.

Gareth Bale è nat a Cardiff, in Galles, il 16 luglio 1989, si avvicina molto presto a diversi sport, il calcio è uno di questi: viene notato dagli osservatori del Southampton che lo aggregano al proprio settore giovanile nel 1999. Fa tutta la trafila fino al 2005, quando firma il suo primo contratto, anche se l’esordio avviene all’età di 16 anni nel 2006, nel campionato di Championship inglese. Nel 2007 passa al Tottenham, inizialmente schierato come terzino di spinta, dal 2010 risulta devastante quando impiegato come esterno sinistro, forte di una forza fisica molto superiore alla media che lo ha portato ad essere uno dei calciatori più veloci del mondo. Le ultime stagioni a Londra segna molto, al punto che il Real Madrid lo acquista per una cifra vicina ai 100 milioni di euro nel 2013.
Le prime stagioni madrilene sono ottime, ed è spesso decisivo nelle vittorie dei Blancos, dove riesce a vincere 4 Champions, 2 campionati e svariati altri trofei, tuttavia le ultime stagioni sono costellate da numerosi infortuni ed incomprensioni che ne minano il minutaggio ed il livello delle prestazioni, al punto che nell’estate del 2020 il Real lo cede in prestito annuale al Tottenham, dove riesce a ritrovare tranquillità e ottime giocate: alla fine della stagione il suo score è stato di 34 presenze e 16 reti complessive.
E’ il primatista di reti con la nazionale del Galles, con la quale ha esordito nel 2006, a pocp più di 16 anni. Con la propria nazionale ha preso parte ai campionati europei 2016.

Gareth Bale è sposato con Emma Rhys–Jones, modella e conduttrice televisiva, e con lei ha avuto due figli. Il matrimonio si è tenuto nel nostro paese.