Lorenzo Insigne: chi è, età, moglie, figli e Nazionale

Lorenzo Insigne sarà probabilmente uno dei protagonisti con la casacca della Nazionale Azzurra al prossimo Europeo, dove indosserà la numero 10. Il capitano del Napoli, che ha compiuto da poco 30 anni, ha disputato la sua miglior stagione in termini realizzativi proprio con i partenopei.

Lorenzo Insigne, nato a Frattamaggiore, nella città metropolitana di Napoli il 4 giugno 1991, muove i primi passi nel calcio quando è molto giovane: il Napoli lo acquista dalla scuola calcio Olimpia Sant’Arpino, per 1500 euro, dopo un fallito provino con l’Inter, che lo scartò ritenendolo troppo piccolo di statura, e lo aggrega al proprio settore giovanile.
Con la formazione Primavera partecipa anche al Torneo di Viareggio, Donadoni inizia ad aggregarlo nel 2008, facendolo disputare alcune amichevoli, fino all’esordio in prima squadra nel 2009, nella trasferta a Livorno, mentre nel mercato di riparazione passa alla Cavese, in Serie C1. Nell’annata 2010/11 viene prestato nuovamente in Serie C, stavolta al Foggia allenato da Zdenek Zeman mette a segno ben 40 presenze e 26 reti tra campionato e Coppa Italia di categoria. Il tecnico boemo ha la possiblità di allenarlo nuovamente la stagione successiva, in Serie B, alla guida del Pescara, dove Lorenzo viene prestato nuovamente ed è assoluto protagonista (con 38 presenze e 20 reti) della scalata che vede gli adriatici ritornare in massima serie assieme a Ciro Immobile Marco Verratti, al punto che il Napoli lo richiama alla base nell’estate 2012, entrando nel giro dei titolari sotto il tecnico Mazzarri e riscendo a segnare la prima rete con gli azzurri ed in Serie A il 16 settembre 2012 nella sfida contro il Parma, un anno dopo esordisce con un gol su punizione anche in Champions League, nella sfida interna contro il Borussia Dortmund, il 14 aprile diventa capitano del Napoli per la prima volta, e dal 2015 è titolare assoluto. Con il Napoli ha vinto finora 2 Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.
Ha debuttato in Nazionale Maggiore a 21 anni, sotto la guida tecnica di Prandelli e con l’Italia gioca il Mondiale 2014. Dopo il periodo Conte, dove non trova spazio, il CT Roberto Mancini lo considera un elemento imprescindibile e titolare indiscusso.

Lorenzo Insigne ha sposato Genoveffa Darone il 31 dicembre 2012, e con lei ha avuto 2 figli, Carmine e Christian, nati rispettivamente nel 2013 e nel 2015.
Lorenzo è spesso molto vicino a diverse cause di beneficienza.