Massimo Troisi: chi era, compagna, malattia e causa morte

Massimo Troisi è venuto a mancare esattamente 27 anni fa, all’età di 41 anni, lasciando un vuoto pressochè incolmabile nel cuore di tantissimi italiani: Massimo infatti è stato tra i principali rappresentanti della cinematografia e teatrale italiana ed è stato attore e regista di film di grande successo, forti della sua presenza sia attoriale che registica, che lo hanno reso immortale grazie ad una mimica ed una presenza scenica divenuti inconfondibili.

Massimo Troisi, nato a San Giorgio a Cremano, vicino Napoli il 13 febbraio 1953, il più giovane di 6 figli. Piccolissimo, esordì in uno spot per gli omogeneizzati, si avvicina alla recitazione nell’adolescenza anche se da bambino è affetto da febbre reumatica, debuttando a teatro presso la Chiesa di Sant’Anna assieme al suo amico fraterno Lello Arena ed altri suoi conoscenti. Nonostante sia molto introverso, si trova perfettamente a suo agio sul palco: negli anni 70 è parte de I Saraceni assieme allo stesso Arena ed a Enzo Decaro nasce il trio La Smorfia che esordisce proprio a San Giorgio a Cremano. Nel 1976 grazie all’ausilio di una colletta, riesce a farsi operare alla valvola mitrale negli Stati Uniti, al quale seguirà un altro intervento 17 anni dopo.
Nel 1981 esordisce al cinema come regista e attore con Ricomincio da tre, che immediatamente è un grande successo: la pellicola lo porta alla grande visibilità ed è profondamente diversa rispetto alle commedie che erano state create fino ad allora, ed anche Scusate il ritardo e il celeberrimo Non ci resta che piangere, divenuto in pochi anni un vero cult, e Pensavo fosse Amore… invece era un calesse. L’ultima sua pellicola, Il Postino, vincerà un premio Oscar (alla colonna sonora) e contribuì a renderlo molto famoso anche nel resto del mondo, anche se le sue condizioni di salute erano peggiorate già negli ultimi giorni di riprese.
Massimo Troisi morì a casa della sorella, a 12 ore dal termine delle riprese, stroncato da un attacco cardiaco conseguenti delle oramai note febbri reumatiche.

A Massimo Troisi sono stati affibbiati numerosi flirt, ma la sua ultima compagna ufficiale è stata Nathalie Caldinazzo, che lo ha accompagnato nei suoi ultimi 2 anni di vita.