Donatella Finocchiaro: chi è, età, carriera, film, vita privata

Donatella Finocchiaro è la protagonista del film Beate, una commedia prodotta nel 2018 che andrà in onda su Rai 1. Si tratta di una delle innumerevoli interpretazioni della poliedrica attrice siciliana, che non sembrava direzionata verso la carriera da attrice, in gioventù.

Donatella Finocchiaro è nata a Catania il 16 novembre 1970, ed ha quindi 50 anni.
Quando è ancora una bambina si avvicina alla recitazione, ma i genitori la indirizzano verso la carriera di avvocato: dopo il liceo classico, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza della sua città, ma il richiamo per la recitazione è troppo forte: decide quindi di studiare recitazione e canto, debuttando a teatro nella capitale. Dopo alcuni mesi ritorna Catania dove ottiene la laurea.
Per un po’ di tempo manda avanti entrambi i percorsi ma gradualmente capisce che è direzionata verso il palcoscenico: nel 2001 esordisce al cinema con Angela, pellicola che ottiene numerosi conensi permettendole di aggiudicarsi diversi premi, ed in pochi anni ha preso parte a numerose produzioni come BaarìaManuale d’amore 3To Rome with Love e tanti altri, oltre a recitare in produzioni televisive.

Donatella Finocchiaro è molto riservata in merito alla propria vita privata, attualmente dovrebbe essere single anche se nel corso della propria vita ha avuto diverse relazioni: inizialmente sposata con Bruno Torrisi, attore teatrale, dopo un anno la coppia si è separata e molti anni dopo Donatella si è fidanzata con Edoardo Morabito, produttore.
La coppia ha avuto una figlia, Nina. Nel 2019 tuttavia i due si sono separati.