Federica Angeli, chi è: età, lavoro, inchieste, scorta, vita privata

Federica Angeli è una giornalista italiana, da diversi anni piuttosto discussa sopratutto per il lavoro di indagine che continua a portare avanti sulla mafia della capitale, anche se questo l’ha messa nel “mirino” della criminalità organizzata, al punto da richiedere una scorta. Nel 2019 il regista Claudio Bonivento ne ha narrato le gesta nel film A mano disarmata, dove il ruolo di Federica è impersonato da Claudia Gerini.

Federica Angeli è nata a Roma il 20 ottobre 1975, diventa giornalista nel corso degli anni 90 e nel 2003 ottiene la laurea in sociologia, presso l’università La Sapienza della capitale.
Nel 1998 inizia a scirvere per La Repubblica, occupandosi prevalentemente di criminalità e cronaca nera, diventandone redattrice nel 2005. Nel corso degli anni si è occupata di diversi temi come il pestaggio nel Nucleo operativo centrale di sicurezza (NOCS), il caso Stefano Cucchi ed a più riprese ha pubblcato articoli riguardanti la criminalità organizzata attiva sul territorio romano. Nel 2013 ha realizzato un dettagliato approfondimento riguardante le influenze di Mafia Capitale all’interno della politica del luogo, e nello stesso anno la Procura di Roma ha deciso la scorta permanente per la giornalista e i suoi familiari, dopo aver ricevuto diverse minacce da parte della criminalità organizzata.
Nel 2015 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella la nomina Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nella lotta alle mafie.
Nel 2018 testimonia in un processo contro i rappresentanti del clan Spada e nello stesso periodo riceve una busta contenente un proiettile, che viene recapitata presso la redazione del giornale Il Fatto Quotidiano.

Federica Angeli è sposata con Massimo ed ha due figli. Tutti sono attualmente sotto scorta.