Jadon Sancho: età, altezza, caratteristiche e Nazionale

Jadon Sancho è uno calciatore inglese, che milita nel Borussia Dortmund dal 2017. Considerato uno dei principali talenti del calcio d’oltremanica, poco più che ventenne è già una certezza per la nazionale dei tre leoni, al punto che è uno dei calciatori maggiormente attesi della selezione inglese a Euro 2020.
Si tratta di uno dei principali talenti emergenti del calcio europeo.

Jadon Sancho è nato a Camberwell, quartiere metropolitano facente parte della città di Londra, il 25 marzo 2000 da genitori originari da Trinidad e Tobago. Il piccolo Jadon nasce proprio poco dopo l’arrivo nel Regno Unito da parte dei genitori che già in tenera età intravedono grandi potenzialità: a 7 anni entra nel settore giovanile del Watford, ed in pochi anni riesce a farsi apprezzare ad ogni livello di campionato giovanile per l’estro ed il grande talento, sommato ad una grande fantasia. Nel 2015 il Manchester City lo paga mezzo milione di sterline per aggregarlo al proprio settore giovanile, ma non riesce ad esordire in prima squadra, perchè nel 2017 viene acquistato per circa 8 milioni di sterline dal Borussia Dortmund. L’impatto con il campionato tedesco è decisamente incoraggiante, nonostante la giovanissima età: 34 partite giocate, 12 gol e 17 assist nella prima annata, in quella successiva fa ancora meglio e diventa il più giovane marcatore della Bundesliga ad arrivare  a quota 30 gol complessivi.
Con la nazionale inglese ha esordito nel 2019 dopo aver indossato la casacca delle rappresentative giovanili: la sua doppietta contro il Kosovo sono anche i primi gol segnati da un calciatore del nuovo millennio con la casacca bianca con i Tre Leoni.

Jadon Sancho, nonostante la media da attaccante puro, è un trequartista moderno, che da il meglio di se se schierato sull’out destro, in posizione decisamente avanzata dove può fornire assist e giocate improvvise. E’ alto 180 cm e pesa poco più di 75 chili, nonostante la giovanissima età pulò contare su un’ottima continuità di rendimento.