Franco Di Mare: chi è, età, Frontiere, fidanzata, figlia

Franco Di Mare, giornalista, inviato e conduttore televisivo, è da diversi anni il volto del programma di inchiesta Frontiere, dal 2020 passato su Rai 3.

Franco Di Mare è nato a Napoli il 28 luglio 1955. Figlio di pescatori, ottiene la laurea in Scienze Politiche dell’Università di Napoli, e prima di essere iscritto all’albo dei giornalisti dal 1983 per mantenersi ha lavorato come cameriere
Entra in Rai nei primi anni 90, dove riveste soprattutto il ruolo di inviato in numerosi conflitti come la Guerra dei Balcani. Prosegue anche con il TG1, occupandosi sempre come inviato di guerra oppure nel corso delle catastrofi naturali.

Nel corso degli anni 2000 è anche conduttore di programmi “leggeri” come diversi format derivanti da Uno Mattina e dal 2009 è anche scrittore: il suo primo libro, edito nel 2009 è Il cecchino e la bambina. Emozioni e ricordi di un inviato di guerra, dove racconta proprio la propria visione dei contesti bellici come inviato. Per 4 anni ha condotto il format Sabato e domenica e dal 2016 è alla guida di Frontiere, dapprima su Rai 1 e poi su Rai 3.
Nel 2019 diventa vicedirettore di Rai 1 e l’anno successivo diventa direttore di Rai 3.

Franco Di Mare è stato sposato con Alessandra, ed insieme all’ex moglie ha adottato una bambina durante il lavoro come inviato in Bosnia Erzegovina. La figlia si chiama Stella.
Da alcuni anni Franco è legato sentimentalmente a Giulia Berdini, di 36 anni più giovane.