Ecco cosa sono i ledwall e perché tutti ne parlano

darkstudio2_sito-600x380Il ledwall è un termine inglese la cui traduzione letterale sarebbe “pareti led” e si tratta di una tecnologia che sta riscuotendo grande successo sia per le grandi che per le piccole attività. Possono essere utilizzati sia per l’esterno che per l’interno, per tantissime finalità che spaziano dall’informazione all’intrattenimento. Per capirci meglio i ledwall sono grandi pareti composte da schermi LED che vengono collegati ad una sorgente, ovvero ad un dispositivo sul quale si trovano i file multimediali da trasmettere. In che modo vengono impiegati e quali sono i vantaggi che possono apportare ad un’attività commerciale o professionale? Lo spieghiamo in questo articolo.

Il funzionamento dei ledwall

Questi schermi sfruttano la tecnologia LED e la utilizzano per la trasmissione di immagini. In pratica un LED è un diodo che emette luce al minimo passaggio di corrente elettrica e viene comunemente utilizzato per l’illuminazione, ma non solo. Sfruttando questa preziosa tecnologia sui dispositivi video è possibile offrire immagini nitide a tutte le condizioni di luce con un semplice collegamento ad un PC o a un qualsiasi dispositivo sul quale sono archiviati video o immagini.

Un sistema di schermi per la massima visibilità

Il ledwall, quindi, è un insieme organizzato di schermi LED che trasmettono in sincrono o in modo differito i file dal dispositivo sorgente senza che lo spettatore percepisca la presenza dei giunti. Sicuramente li avrai già visti in azione in televisione o durante i grandi eventi come concerti e partite sportive perché sono in grado di offrire la massima visibilità al minor dispendio energetico.

Perché sono diventati così popolari?

La motivazione risiede per lo più nella qualità visiva che offrono assieme ad un notevole risparmio economico. Difatti i LED riducono considerevolmente la quantità di corrente impiegata per trasmettere immagini e, al tempo stesso, sono prodotti durevoli a tecnologia fredda. Dato che non si surriscaldano non sono soggetti a usura e sono resistenti anche alle condizioni del tempo avverse per cui possono essere usati all’aperto. A differenza di altre tecnologie sono in grado di offrire il massimo della nitidezza visiva anche in condizioni sfavorevoli di illuminazione e, per questo, trovano largo impiego anche presso autostrade, aeroporti e stazioni.

I ledwall per piccole attività

Dato che sono componibili i ledwall trovano versatile applicazione anche presso le piccole attività commerciali e professionali. Per esempio possono essere sfruttati per rendere le vetrine più intriganti agli occhi distratti dei passanti e, quindi, attirare l’attenzione convogliandoli all’ingresso. Oppure possono intrattenere i clienti in sala d’attesa e guidarli all’accesso presso una struttura perché non presentano alcun limite di trasmissione dei contenuti. Questa grande versatilità si unisce alla durevolezza nel tempo che richiede, peraltro, una minima manutenzione.

Ecco perché tutti ne parlano

Per tutte queste ragioni i ledwall stanno rapidamente conquistando il mercato e sono diventati la soluzione ideale per negozi, studi professionali e centri commerciali. Proprio come è accaduto per l’illuminazione, la tecnologia LED han velocemente conquistato il mercato arrivando a coprire con soluzioni personalizzate su misura tutte le esigenze di informazione, promozione e intrattenimento.