Giacomo Poretti: chi è, età, altezza, vero nome, moglie

Giacomo Poretti è uno dei membri del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, ma è anche sceneggiatore oltre che comico e attore.

Giacomo Poretti, che in realtà si chiama realmente Giacomino come viene più volte apostrofato dagli altri membri del trio e dalle persone vicine, è nato a Villa Cortese, nell Legnanese il 26 aprile 1956. Quando è un bambino si appassiona alla recitazione e inizia a frequentare il teatro, e proverà successivamente a far parte della compagnia teatrale I LegnanesiLascia gli studi da geometra e di inizia a lavorare come metalmeccanico e come infermiere presso l’Ospedale civile di Legnano dove arriva a ricoprire il ruolo di caposala nel reparto di Neurologia per oltre un decennio e nel tempo libero si diletta come cabarettista non dimenticando l’impegno politico (collaborando per Democrazia Proletaria ) e assieme alla fidanzata Marina Massironi crea il duo Hansel e Strüdel.

Prima di dedicarsi a tempo pieno alla recitazione, lavora come capo animatore in Sardegna, che è dove conosce Aldo Baglio e Giovanni Storti, con il quali nascerà lo storico duo. Giacomino prenderà parte assieme a loro a molti film di successo, a partire da Tre Uomini e una Gamba e a numerosi programmi televisivi.

Giacomo Poretti è stato fidanzato e poi sposato con Marina Massironi, che ha spesso recitato nei film del trio. Il due hanno continuato a lavorare anche dopo essersi separati sentimentalmente. Successivamente Giacomo ha sposato Daniela Cristofori, anche lei attrice, che lo ha reso padre di Emanuele.