Alessandra Appiano chi è la protagonista di Amica di Salvataggio?

Alessandra Appiano è stata una talentuosa giornalista che ha collaborato per numerose testate, venuta a mancare prematuramente nel 2018. Amica di Salvataggio è il nome del docufilm che ripercorre le varie tappe della sua carriera e della sua vita, in programma il 17 giugno 2021.


Scopri di più: Gossip News | Tutto sui vip e sui programmi del momento

Alessandra Appiano, nata ad Asti il 30 maggio 1959, negli anni 90 debutta come scrittrice e nel 2002 conquista consensi grazie al romanzo intitolato per l’appunto Amiche di Salvataggio che le permise di aggiudicarsi il Premio Bancarella. Il libro in questione vede nascere uno stile ironico ed apparentemente totalmente “leggero” ma che è recitato dal punto di vista femminile. In precedenza Alessandra aveva scelto lo stile umoristico, con La vita è mia e me la rovino io (1992), Sola? Come vivere felici con gli uomini, Delle altre e Più malsani più brutti.

Spesso impegnata nel volontariato, diventando anche Ambasciatrice Oxfam Italian nel 2015. Nel corso degli anni è stata spesso ospite come opinionista di talk show piuttosto seguiti.

Da tempo affetta da depressione e melanconia bipolare, Alessandra si toglie la vita presso la clinica dove era ricoverata proprio per depressione, il 3 giugno 2018 all’età di 59 anni.
In concomitanza con l’uscita del docufilm è stata creata l’associazione Alessandra Appiano – Amici di salvataggio, per sensibilizzare e fornire un concreto aiuto a questo tipo di disturbi.


Puglia24News.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News