Andrea Purgatori, chi è il conduttore di Atlantide? Età, moglie

Andrea Purgatori è il conduttore della trasmissione Atlantide – Storie di uomini e di mondi dal 2017. Risulta essere piuttosto poliedrico e conosciuto anche al di fuori della conduzione dell’apprezzato programma a sfondo documentaristico: Andrea è infatti in primis giornalista ma anche sceneggiatore e teatro.

Andrea Purgatori, nato a Roma il 1º febbraio 1953, diventa giornalista professionista a 20 anni anche se parallelamente cerca di affinare l’arte oratoria che gli sarà utile in futuro: nel 1980 ottiene il Master of Science in Journalism della Columbia University di New York.

Parte della redazione del Corriere della Sera fino al 2000, si occupa di diverse inchieste e casi relativi a scandali e disastri come la strage di Ustica e il caso Aldo Moro, oltre che gli omicidi di Falcone e Borsellino nei primi anni 90, più recentemente si è occupato degli episodi di terrorismo. Come sceneggiatore ed autore ha collaborato per diversi format televisivi, debuttando alla scrittura e come attore nel film Spettri. In totale prenderà parte nelle vesti di attore a numerosi film come Fortapàsc, Fascisti su Marte e Vallanzasca – Gli angeli del male dove ha anche collaborato alla sceneggiatura, prima di decidere di rimuovere il suo nome dai crediti. Dal 2017 è il volto di Storie di uomini e di mondi che nel 2019 si è aggiudicato il premio Flaiano.

Andrea Purgatori è stato sposato ma del suo attuale stato sentimentale si sa molto poco: il figlio Edoardo è un affermato attore. La madre del giovane risulta essere Nicola Schmitz, di nazionalità tedesca. Recentemente la sua compagna è Errica Dall’Ara.

.