Hakan Calhanoglu: chi è, età, caratteristiche, Inter, vita privata

Hakan Calhanoglu, trequartista turco che ha preso parte anche alla spedizione europea con la propria nazionale (conclusasi anzitempo) è diventato improvvisamente protagonista di un trasferimento che ha odore di “tradimento” per i tifosi del Milan: l’ex Leverkusen infatti non ha accettato le offerte di rinnovo del club rossonero ed è in procinto a trasferirsi dai “rivali” dell’Inter.

Hakan Çalhanoğlu è nato a Mannheim, l’8 febbraio 1994, in Germania, località nota per avere una nutrita comunità turca: i genitori infatti sono originari della Trebisonda, regione sulle coste nord della Turchia. E’ un trequartista puro, un classico numero 10 moderno, ma spesso ha giocato anche come interno di centrocampo.

Tira i primi “calci” nelle piccole compagini locali del Turanspor Mannheim e iPolizei Mannheim per poi entrare a far parte del settore giovanile del Waldhof Mannheim nel 2001 (oggi in terza divisione tedesca). A 15 anni passa nelle giovanili del Karlsruher, dove riesce a debuttare tra i “grandi” nella stagione 2011/12 ed in quella successiva è decisivo per la promozione dei suoi, con 17 reti, sufficienti per suscitare l’interesse dell’Amburgo, in Bundesliga che lo acquista nel 2013 e con 11 reti e numerosi assist, contribuisce in maniera determinante alla salvezza.

Dopo una sola stagione passa al Bayern Leverkusen, sempre in massima serie tedesca, per quasi 15 milioni di euro: milita con le Aspirine per un triennio, nella quale colleziona 17 reti in 79 gare confermandosi come uno dei migliori trequartisti del calcio tedesco, nonostante la giovane età. Nel 2017 lo acquista il Milan, quando ha 23 anni per 22 milioni di euro, dove al netto di una certa discontinuità delle prestazioni, riesce ad imporsi sopratutto nelle ultime due stagioni anche se a termine della stagione 2020/21 (dove è stato molto importante sopratutto nella prima metà di annata), con il contratto in scadenza, il giocatore rifiuta il rinnovo proposto dai rossoneri.

In ambito nazionale ha scelto di difendere i colori della Turchia, dove ha esordito nel 2013 ed è attualmente uno dei calciatori più rappresentativi.

Da alcuni anni è sposato con Sinem Gündoğdu, sua coetanea e anch’essa turca nata in Germania. La coppia ha avuto due figli, Liya e Ayaz.