Ilaria Bidini: chi è, età, malattia, cyberbullismo, laurea

Ilaria Bidini sarà uno ospite del format televisivo Nuovi Eroi, martedì 23 giugno 2021. La giovane aretina, affetta da una malattia fin da piccola che l’ha costretta su una sedia a rotelle, da diversi anni anche attraverso il web ha deciso di battersi contro i pregiudizi e i limiti della propria condizione, anche se sempre dal web sono arrivate diversi episodi di cyberbullismo.

Ilaria Bidini, oggi 34 enne è nata ad Arezzo, e dalla nascita è affetta da una malattia denominata osteogenesi imperfetta che non ha permesso il normale sviluppo del sistema osseo, con tutte le conseguenze del caso. Questo non ha indebolito l’indole della ragazza che è diventata una sorta di simbolo contro i pregiudizi verso i disabili, spesso “presi di mira” da alcuni indivudui, ma anche contro il bullismo in ogni sua forma.

Da alcuni anni Ilaria ha un canale youtube dove parla prevalentemente di questi argomenti e dove ha in passato denunciato episodi di cyberbullismo. Nel 2017 ha collaborato con Fanpage e per il suo impegno e per aver pubblicamente denunciato questi episodi deprorevoli ha visto consegnarsi un’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e nel 2018 è seguita la laurea in Scienze dell’educazione ad Arezzo con una tesi proprio sul bullismo e cyberbullismo.