Rosy Bindi: chi è, età, carriera, politica, marito

Rosy Bindi, una delle ospiti del programma Le Ragazze su Rai 3 giovedì 24 giugno 2021.
Rosy Bindi racconterà la sua vita politica di grande rilevanza all’interno della sinistra moderata italiana e anche la recente decisione non farne più parte.

Rosy Bindi, all’anagrafe Maria Rosaria Bindi nasce a Sinalunga, in provincia di Siena, il 12 febbraio del 1951. Figlia di una famiglia cattolica, dopo la laurea in Scienze Politiche si avvicina alla politica dagli anni 80 inizialmente sotto movimenti cattolici moderati, come nella Democrazia Cristiana: era presente al momento dell’assassinio di Vittorio Bachelet  nel 1980 per mano delle Brigate Rosse e l’episodio avrà una grande influenza politica su di lei.

Dagli anni 90 con la fine della DC sempre più prossima si sposta gradualmente a sinistra, dapprima nel Partito Popolare Italiano e nell’allora neonato Ulivo, una rappresentanza di partiti di centro sinistra, di Romano Prodi, e quando quest’ultimo vince le elezioni nel 1996, Rosy diventa Ministro della Sanità, per poi diventare ministro per le politiche per la famiglia nel governo Prodi II nel 2006.

Dopo aver fatto parte del partito la Margherita, Rosy Bindi è stata tra gli elementi politici più influenti per la creazione del principale partito di centro sinistra in Italia, ossia il Partito Democratico che nasce nel 2007. Successivamente diventa capo di partito e nel 2012 Presidente della Commissione parlamentare antimafia. Nel 2018, quando scade il suo mandato come presidentre della commissione antimafia, decide di uscire anche dal parlamento, decidendo di non candidarsi nuovamente, dopo 24 anni di presenza costante.

Nel 2021, in occasione del suo 70esimo compleanno, Rosy Bindi decide di abbandonare anche il PD, ammettendo che il risultato odierno non era quello previsto ai tempi della fondazione. L’ex parlamentare ha inoltre puntato il dito su Matteo Renzi, reo di aver messo in pericolo la stabilità anche dell’ultimo governo Conte per propri interessi.

Rosy Bindi ha sempre tenuto la propria vita privata all’oscuro: ha solo recentemente ammesso di essere stata fidanzata alcune volte e di non essere “mai stata lasciata”. Ma non si hanno altre informazioni. Non ha figli.