Laura Mambelli, chi era la moglie di Giuseppe Rinaldi?

Laura Mambelli, di professione giornalista e conduttrice del Tg1, è stata la moglie di Giuseppe Rinaldi, collega, giornalista e conduttore, nonchè autore per Chi l’ha visto? fino al giorno della prematura scomparsa di lei.

Laura Mambelli, nata a Roma il 22 gennaio 1961, aveva visto la propria carriera da giornalista iniziare a partire dagli anni 90, quando aveva inizialmente collaborato con diversi quotidiani come il Corriere della Sera, prima di passare in Rai, precisamente al Tg1.
Inizialmente incaricata ad occuparsi degli speciali per poi divenire inviata per i fatti di cronaca, come la vicenda di Giuliana Sgrena, l’alluvione di Messina, il terremoto di San Giuliano di Puglia, gli abusi da parte di alcune maestre presso un asilo di Pistoia, dove fu proprio lei a rendere pubblico al telegiornale la video testimonianza.
Ha inoltre collaborato con Michele Santoro in una stagione di Annozero.
Successivamente ha condotto sia l’edizione della sera che quella delle 13.30 del Tg1, e proprio durante una di queste dirette che fu comunicata la sua prematura scomparsa il 22 gennaio 2011, proprio il giorno del suo 50esimo compleanno, dopo aver lottato brevemente contro una malattia: per l’occasione la redazione intera le dedicò un messaggio.

Grande tristezza pervade tutti noi per la prematura scomparsa di Laura Mambelli, collega che ha interpretato l’impegno nel servizio pubblico raccontandoci con garbo e semplicità tanti fatti di cronaca. “Un volto pulito capace di esprimere candore anche ponendo domande impegnative non si riproporrà più ai telespettatori del Tg1.
 Il dolore e il rammarico per le doti umane e professionali che la morte porta via sono se possibile accresciuti perchè è avvenuto ad appena 50 anni di vita”.

 

Laura Mambelli era sposata da molti anni con Giuseppe Rinaldi