“Attenzione a questi formaggi!”: hanno gravissimi effetti collaterali

Allarme in Italia per alcuni formaggi che potrebbero avere dei gravi effetti collaterali sulla nostra salute. Come è stato scritto su LiberoQuotidiano sono state più di 100 le segnalazioni diffuse dal Sistema di allerta europeo che comprende sia gli alimenti che i mangimi. Ben otto quelle inviate anche dal Ministero della Salute e purtroppo si tratta proprio di prodotti che vengono distribuiti in Italia.

Il problema è dovuto alla presenza di Lisozima che non è dichiarata all’interno del Grana Padana Italiano. Ma vi sono anche altri due problemi da non sottovalutare. La tetrametrina, che potrebbe essere irritante per le mucose oculari ed anche la presenza di pesticidi in erba che proviene dall’India.

Proprio per questo motivo bisogna fare molta attenzione. Tra i lotti che sono stati respinti alle frontiere sono segnalati alcuni prodotti provenienti dalla Cina ma anche da Iran e Spagna. Nel Grana Padano, ad esempio, vi è troppo lisozima e questo potrebbe avere degli effetti allergenici. Per questo motivo l’Unione Europea potrebbe addirittura inserirlo all’interno dell’elenco di potenziali allergeni.


Puglia24News.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News