Dusan Tadic, chi è: età, ruolo, caratteristiche e vita privata

Dusan Tadic, centrocampista offensivo che milita nell’Ajax e nella nazionale della Serbia, è un nome che è finito sul taccuino del Milan, club che ha necessariamente bisogno di un trequartista dopo la partenza di Hakan Calhanoglu, passato ai rivali cittadini nelle scorse settimane. Nonostante la posizione in campo sia pressappoco la medesima, il serbo clase 1988 interpreta in modo totalmente diverso dall’ex Bayer Leverkusen in ruolo di trequartista.

Dusan Tadic, nato a Bačka Topola, piccola cittadina della Serbia il 20 novembre 1988, ha visto la propria carriera “sbocciare” come continuità di rendimento e prestazioni generali a 30 anni, anche se da govanissimo è stato considerato un talento purissimo.
Di fatto si tratta di un trequartista “classico”, un numero 10 vecchio stampo, categoria che oramai sembra destinata a sparire sempre di più. Difatti è stato percepito dalla maggioranza come un calciatore dalle indubbie qualità ma che come tutti i trequartisti soffriva di una certa indolenza e discontinuità, quasi incapace ad adattarsi a contesti tattici moderni. Del resto la sua carriera, spesa con le maglie di Vojvodina, Groningen, Twente, Southampton fino all’approdo con l’Ajax ha messo in mostra esattamente queste peculiarità.

Tutto cambia nel 2018 quando viene acquistato dall’Ajax di Erik ten Hag che convince il club olandese a sborsare una cifra pari a 13 milioni di euro più 7 milioni di bonus, rendendolo l’acquisto più caro dei Lancieri: il tecnico punta da subito su di lui, investendolo di un ruolo considerabile Falso nueve a tutti gli effetti, con dei risultati al di sopra delle più rosee aspettative: il primo anno Tadic 56 presenze e 38 reti oltre a numerosi assist e conquistando Campionato, Coppa e Supercoppa d’Olanda nonchè uomo chiave nella splendida cavalcata che vede i Lancieri buttare fuori Real Madrid e Juventus.
Successivamente diventa capitano della squadra e nell’ultimo anno vince anche il suo secondo campionato olandese.

Dusan Tadic è sposato con Dragana Vukanac nel 2013. La coppia ha avuto tre figli, Vasily, Veljko e Tara.