Federico Dimarco, chi è il terzino che piace alla Roma? Età, prezzo

Federico Dimarco è uno dei calciatori dal rendimento migliore nel suo ruolo della scorsa stagione agonistica, con la casacca dell’Hellas Verona. Terzino sinistro dalle spiccate capacità offensive, nel corso dei mesi ha migliorato in modo sensibile la fase difensiva.

La Roma, orfana di Leonardo Spinazzola, che si è infortunato con la casacca della Nazionale durante un eccellente Europeo al tendine d’Achille, ne avrà per diversi mesi, ecco perchè l’esterno classe 1997, di proprietà dell’Inter è un nome che piace molto alla dirigenza rossonera.

Federico Dimarco, nato a Milano il 10 novembre 1997, entra a far parte del settore giovanile dell’Inter nel 2004 dove gradualmente trova spazio in tutte le categorie fino ad arrivare ad esordire in prima squadra l’11 dicembre 2014, a 17 anni, durante la sfida di Europa League contro il Qarabag, mentre l’esordio in massima serie avviene a fine campionato, contro l’Empoli. L’annata è positiva anche perchè vince con la Primavera nerazzurra il Torneo di Viareggio. Nel gennaio 2016 passa in prestito all’Ascoli e alcuni mesi dopo passa all’Empoli, per poi trasferirsi in Svizzera, al Sion l’annata successiva, dove tuttavia a causa di un infortunio al metatarso del piede non riesce ad imporsi, venendo così riaquistato dal club meneghino nel 2018, che lo presta nuovamente, stavolta al Parma, in Serie A. Ritorna a far parte della rosa dell’Inter nella stagione 2019/2020 dove mette a segno 4 presenze tra campionato e coppe.

Nel gennaio 2020 passa il prestito per sei mesi, che viene pronungato per un altro anno, ed è l’esperienza che fa alzare le sue quotazioni: all’Hellas Verona, dove si impone come titolarissimo mettendo a segno in totale 47 presenze in un anno e mezzo e 5 reti nell’ultima stagione, per poi fare ritorno a Milano.

Dimarco nasce come esterno prevalentemente offensivo, ma è stato riadattato terzino di spinta già negli anni giovanili. L’Inter lo valuta attualmente una cifra intorno ai 10 milioni di euro.