Albano Carrisi: età, carriera, Romina, figli, malore

Albano Carrisi, uno dei cantanti di maggior successo della sua generazione, è uno dei giudici nel talent musicale The Voice Senior, dove assieme alla figlia Jasmine, rappresenta proprio il team Carrisi.

AlBano Carrisi è anche collegato alla storica relazione con Romina Power, ufficialmente interrottasi molti anni fa ma che ancora oggi fa molto discutere gli addetti ai lavori ed appassionati.
Nel corso della sua carriera può vantare ben 15 partecipazioni al Festival di Sanremo, 26 dischi d’oro e 8 dischi di platino.

Albano Carrisi – Biografia

Albano Antonio Carrisi è nato a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi il 20 maggio del 1943 da una famiglia di contadini, Carmelo e Jolanda, e da giovanissimi inizia ad avvicinarsi al mondo della musica, cantando e suonando la chitarra con il padre nella tenuta di famiglia arrivando a comporre il suo primo singolo a soli 12 anni, Addio Sicilia.
Frequenta il liceo “Pietro Siciliani” di Lecce ma a 17 anni parte per Milano, dove dopo diverse difficoltà e svariati lavori, come quello presso il ristorante il dollaro frequentato dal produttore Pino Massara che lo introduce ad Adriano Celentano. La sua carriera inizia di li a breve: diventa una delle spalle di quest’ultimo senza tuttavia abbandonare almeno inizialmente il lavoro.

Nel 1965 partecipa alla manifestazione Ribalta per Sanremo e Pino Massara è importante per la partecipazione al Festival delle Rose del 1966 dove si esibisce assieme a Pino Donaggio ed inizia a farsi conoscere in tv con il programma Settevoci condotto da Pippo Baudo. Il primo vero successo arriva nel 1967 con Il sole, ancora oggi uno dei brani più apprezzati e famosi del cantante, seguito da altri pezzi come “Io di notte”, “Pensando a te”, “Acqua di mare”, “Mezzanotte d’amore”. Nello stesso anno conosce Romina Powers con la quale convolerà a nozze nel 1970, ed insieme daranno vita ad un duo tra i più popolari della musica nostrana.

La coppia fonderà una casa discografica propria e il duo non si scoglierà prima della metà degli anni 90: in occasione del 46° Festival di Sanremo Albano torna ad esibirsi da solista con È la mia vita, nuovo inizio di una carriera che prosegue con ottimi risultati anche negli anni recenti.
Nel 2013 si ricompone il sodalizio canoro con Romina Powers.

Vita privata

Sposato con Romina Powers dal 1970, Albano ha avuto da lei 4 figli  Ylenia (1970, ma scomparsa nel 1993 e dal 2013 considerata morta), Yari (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987) e dopo aver accordato la separazione nel 1999, la relazione con Loredana Lecciso lo rende padre altri due volte, con Jasmine (2001) e Albano Junior (2002).

Famosa la querela verso Michael Jackson che fu accusato di plagio in relazione al pezzo I cigni di Balaka anche se la causa diede torto al cantante pugliese.

Alcuni anni fa in occasione di un concerto dedicato al Papa, Albano è stato vittima di un malore anche se è stato lui stesso a “colpevolizzarsi” di ciò, avendo a suo dire trascurato il suo stato di salute troppo a lungo.

La sua tenuta di Cellino San Marco ha permesso di mandare avanti una proficua attività vinicola.