Katia Serra: età, calciatrice, telecronaca, vita privata

Katia Serra, ex calciatrice e da diversi anni impegnata nel mondo dello sport, come in diverse telecronache di partite di calcio. E’ stata scelta come seconda voce a fianco di Stefano Bizzotto nella telecronaca della finale Italia – Inghilterra, dell’11 luglio, prima donna in assoluto a commentare una finale di una competizione calcistica in Italia.

Katia Serra, nata a Bologna il 5 aprile del 1973, si avvicina da bambina a numerosi sport, come ginnastica artistica, basket ed infine il calcio, dove riesce ad esordire come calciatrice nel Bologna, quando ha appena 13 anni. E’ stata una delle calciatrici italiane di maggior successo degli anni 90 e 2000, avendo vinto uno scudetto , tre Coppe Italia, tre Supercoppe italiane e una Italy Women’s Cup, oltre ad aver indossato la casacca della Nazionale femminile di calcio per 22 volte. Una volta terminata la carriera giocata, diventa commentatrice per la Rai (ma non solo) a partire dal 2011 e nel 2014 ha superato il corso federale di direttore sportivo.

Nel corso degli ultimi anni ha commentato diverse sfide calcistiche, sia di Lega Pro che di calcio femminile, nonchè alcune partite come “seconda voce” del campionato di Serie A, con Sky. In Euro 2020 assieme a Bizzotto commenta diverse partite e viene scelta proprio per assistere quest’ultimo nella finale, data l’indisponibilità di Alberto Rimedio.

Vita privata

Ha ottenuto la laurea con 110 e lode in Scienze Motorie. Nonstante sia molto seguita su Instagram, non si hanno informazioni relative alla sua vita privata.