Corrado Augias: età, carriera, libri, politica e vita privata

Corrado Augias è un affermato scrittore, giornalista, drammaturgo e conduttore televisivo, da svariati decenni uno dei principali esponenti dell’informazione e della cultura del nostro paese. Conduce il programma Visionari in onda su Rai 1, ripercorrendo le varie biografie di personaggi famosi.

Corrado Augias, chi è

Corrado Augias è nato il 26 gennaio 1935 a Roma. Ha ascendenze ebraiche, sarde e francesi. Il padre ufficiale dell’Aeronautica lo “spinge” verso l’avvocatura o una carriera da medico anche se il giovane Corrado dopo la laurea in Giurisprudenza decide di dedicarsi al giornalismo.

Negli anni 60 partecipa al movimento dell’avanguardia teatrale romana e dal 1969 risulta iscritto all’Ordine dei giornalisti, ha iniziato la propria collaborazione con la Rai nella prima metà del decennio. Per l’emittente nazionale ha collaborato anche dall’estero, da molti anni è un affermato scrittore di libri gialli ma non solo nonchè un prolifico ed apprezzato saggista e presentatore televisivo in format come Telefono giallo, Enigma, Quante Storie, Visionari (dal 2014) e Città Segrete.

Da molti anni politicamente impegnato in politica (precisamente dal 1994 quando ebbe un alterco con Silvio Berlusconi), alle elezioni europee di quell’anno fu eletto deputato come indipendente del PDS dell’Italia meridionale.

Vita privata

Da sempre dichiaratosi di sinistra e profondamente ateo, ha spesso espresso opinioni favorevoli alla laicità dello stato nonchè all’eutanasia.

Nel corso della carriera ha ricevuto varie onorificenze, essendo stato nominato Cavaliere della legione d’onore della Francia, Cavaliere di gran croce dell’Ordine della Repubblica Italiana e Ufficiale dell’Ordine della Repubblica Italiana.

E’ sposato con Daniela Pasti. Ha una figlia, divenuta un’affermata giornalista sempre con la Rai, Natalia.