Piero Angela: età, carriera, Superquark, lauree, moglie e figli

Piero Angela è uno dei divulgatori televisivi maggiormente riconosciuti ed apprezzati della televisione italiana, proabilmente il più amato per la lunghissima collaborazione in programmi divenuti iconici come Quark SuperQuark, che tutt’ora perdura.
Il suo lavoro ha portato moltissime persone ad interessarsi al mondo della scienza e della conoscenza attraverso un metodo divulgativo definito anglosassone.

Piero Angela – Biografia

Piero Angela è nato il 22 dicembre 1928, figlio del medico antifascista Carlo Angela, che durante il secondo conflitto mondiale salvò moltissimi ebrei dallo sterminio, al punto da essere insignito della medaglia dei Giusti tra le nazioni.

Piero ha raccontato che è stato proprio il padre ad avvicinarlo alla cultura ed alla scienza, così come all’arte al pensiero razionale: “ho ricevuto un’educazione molto piemontese: molto rigida, con principi molto severi, tra cui quello di tenersi un passo indietro sempre, mai esibire” ha raccontato il divulgatore. Il suo rendimento a scuola non è stato eccellente come da lui stesso ammesso e proprio il metodo d’insegnamento è stato da sempre uno dei suoi cavalli di battaglia.

Prima di avvicinarsi alla divulgazione ed al giornalismo, Piero ha esordito nel mondo della musica come pianista jazz: da bambino prende infatti lezioni di pianoforte e poco dopo la maggior età si esibisce con il nomignolo di Pier Angela. Ancora oggi è un appassionato cultore di musica jazz.

Il suo primo approccio con il mondo dell’informazione avviene negli anni 50, quando collabora per il Giornale Radio e con l’avvento della televisione è diventato conduttore della prima edizione del Telegiornale Nazionalee nel 1976 fu il primo conduttore del TG2.

Negli anni 70 diventa divulgatore scientifico televisivo con Destinazione che sarà il preludio per Quark nel 1981: per la prima volta in Italia viene portato sul piccolo schermo un programma dai mezzi importanti in delle modalità decisamente innovative per l’epoca.
Il suo lavoro ed il suo volto sono associati a Quark e a tutti i format che ne sono conseguiti come SuperQuark. E’ stato a lungo autore di Ulisse – Il piacere della scoperta, condotto dal figlio Alberto.

Vita privata e curiosità

Si è dichiarato agnostico.
La moglie è Margherita Pastore, ex ballerina che nel corso degli anni ha sempre tenuto un profilo molto basso. Dall’unione è nato Alberto Christine.

Sul posto di lavoro Piero viene chiamato con il nome dal figlio e non “papà”.

Nel corso della sua vita ha ricevuto numerosi riconoscimenti come dodici lauree honoris causa e recentemente è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. E’ un appassionato scacchista.

La razza di molluschi Babilonia Pieroangelai prende il suo nome.