Claudia Gerini: età, carriera, film, compagno e figli

Claudia Gerini è una delle attrici italiane più prolifiche della sua generazione: ha preso parte a numerosi film come Nove lune e mezza, dove interpreta il ruolo della protagonista, Livia.

Claudia Gerini, chi è

Claudia Gerini è nata a Roma il 18 dicembre 1971. Fin da bambina appare decisamente portata per il mondo dello spettacolo e a metà degli anni 80 vince il concorso Miss Teenager. Nella giuria del concorso era presente anche Gianni Boncompagni che contribuirà a “lanciarla” nel mondo dello spettacolo.

Dopo aver preso parte ad alcuni spot televisivi, esordisce al cinema nel 1987 con il film Roba da Ricchi.

Prende successivamente parte al format Non è la Rai e una volta terminata quest’esperienza, si dedica totalmente alla recitazione, costellata da diverse conduzioni, come il Festival di Sanremo nel 2003 Pippo Baudo e Serena Autieri.
Particolarmente talentuosa e riconoscibile nei film con Carlo Verdone, si distingue anche per ruoli prevalentemente drammatici.

Vita privata e curiosità

E’ una grande appassionata di taekwondo: nel 2013 ha ottenuto il grado di cintura nera presso la Federazione Italiana Taekwondo.

Claudia Gerini nel corso degli anni 80 e 90 è stata legata a Gianni Boncompagni, mentre dal 2002 al 2004 è stata sposata con il dirigente  Alessandro Enginoli, diventando madre di Rita. Dalla successiva con Federico Zampaglione, voce dei Tiromancino, con la quale è stata legata fino al 2015: da questa relazione è nata Linda. E’ molto legata a Carlo Verdone, al punto che lei stessa ha ammesso di avere avuto un flirt con il regista/attore.
Attualmente l’attrice è legata a Simon Clementi.