Patty Pravo: età, carriera, vero nome, canzoni, marito e figli

Patty Pravo, una delle cantanti più talentuose e di successo del nostro paese, sarà ospite speciale nel corso del format televisivo Top Dieci, show presentato da Carlo Conti su Rai 1.
Nel corso della sua lunga e prolifica carriera la cantante 73enne ha cambiato più volte il proprio stile vocale ma anche estetico, riuscendo ad adattarsi ai diversi stili pur restando sempre tra le più apprezzate in assoluto.

Patty Pravo – Biografia

Patty Pravo, nata Nicoletta Strambelli a Venezia il 9 aprile del 1948, viene attratta dal mondo della musica da piccolissima: studia danza e pianoforte presso il Teatro la Fenice di Venezia. Anni dopo “scappa” a Londra dopo la morte del nonno ma brevemente ritorna in Italia e si trasferisce a Roma dove viene notata nel 1966 dall’agente e avvocato Alberigo Crocetta: grazie a lui a soli 18 anni si fa con Ragazzo Triste.

Raccoglie subito consensi sopratutto tra i più giovani, con il nuovo pseudonimo (una sorta di rimando a Dante, Patty Pravo significa “anime prave”). Icona trasgressiva, anticonformista ma anche versatile: nel 1968 canta La Bambola, uno dei pezzi più famosi della cantante (ma anche uno meno amati da lei), e lavori come Pensiero Stupendo, Se perdo te, Pazza idea e Qui e là. Si fa notare per le numerose collaborazioni con artisti famosi anche di fama internazionale, e partecipa per 10 volte al festival di Sanremo.

Vita privata

Decisamente complessa da vita privata dell’artista: ha avuto numerosi flirt e si è sposata 5 volte, rispettivamente con Gordon Faggetter nel 1968, la seconda con Franco Baldieri nel 1972, la terza con Paul Jeffery nel 1976, la quarta con Paul Martinez nel 1978 e la quinta con John Edward Johnson nel 1982.

Si è sposata anche con Riccardo Fogli del Pooh, anche se il matrimonio non è stato successivamente riconosciuto, essendo stato celebrato in Scozia con il rito celtico.

Per sua decisione, non ha mai avuto figli.