Sonia Bergamasco, chi è Maria Bergamas? Età, altezza, figli, marito

Sonia Bergamasco interpreta Maria Bergamas nel docu-film La scelta di Maria, in onda su Rai 1 il 4 novembre 2021, a 100 anni esatti dalla tumulazione del Milite ignoto. Per l’occasione l’attrice/regista italiana veste i panni proprio della donna che scelse quale giovane caduto durante la prima guerra mondiale far diventare il “simbolo” dei soldati caduti proprio durante il primo conflitto mondiale.

Sonia Bergamasco, chi è Maria Bergamas?

Sonia Bergamasco, nata a Milano il 16 gennaio 1966, ed ha quindi 55 anni. E’ alta 1,68.

Dopo aver ottenuto il diploma in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e conseguito il diploma di recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro, inizia la gavetta nel mondo dello spettacolo che la porta a partire dagli anni 80 a prendere parte a numerosi spettacoli teatrali a fianco di nomi illustri come Thomas Ostermeier, Jan Fabre, Thodoros Terzopoulos, Carmelo Bene, Giorgio Strehler. Al cinema il debutto è datato 2000 con Voci, dopo una parte in un cortometraggio, D’estate, datato 1994.

Ha raggiunto una certa popolarità televisiva grazie al ruolo di Livia Burlando nella fortunata serie Il commissario Montalbano, al cinema diventa riconoscibile per il ruolo della dottoressa Sironi nel film di Checco Zalone Quo vado?.

Nel 2016 è stata la madrina della 73ª mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. E’ una sostenitrice di Medici Senza Frontiere.

Figli e marito

Sposata da circa 20 anni con il collega Fabrizio Gifuni, da lui ha avuto due figlie Valeria e Maria. Il marito ha diretto il film di debutto di Sonia e i due hanno recitato insieme in produzioni come La meglio gioventù e la fiction televisiva De Gasperi, l’uomo della speranza.

Oltre alla carriera di attrice, è anche regista e poetessa.

Nonostante la fama e la carriera di successo, è piuttosto riservata in merito alla propria vita personale, al punto da non avere neanche un profilo social di alcun tipo.

sonia bergamasco