Francesca Alotta, chi è? Età, carriera, malattia, Tale e Quale Show

Francesca Alotta, di professione cantante, è una delle partecipanti femminili del fortunato show televisivo musicale Tale e Quale Show, dove sta contendendo la vittoria finale al trio I Gemelli di Guidonia.

Francesca Alotta, chi è? Età, carriera.

Francesca Alotta ha 53 anni, essendo nata a Palermo il 1° gennaio 1968. E’ “figlia d’arte”, essendo stato il padre Filippo un famoso cantante, e dopo un’iniziale gavetta come corista, inizia la carriera da solista a partire dalla fine degli anni 80. Dopo aver vinto il Cantagiro nel 1991, l’anno seguente partecipa al 42º Festival di Sanremo nella sezione “Novità” con Non amarmi in coppia con Aleandro Baldi, ottenendo la vittoria della categoria e raggiungendo un grande successo di critica e di pubblico, al punto che il pezzo sarà distribuito ed apprezzato in diverse parti del mondo.

Nel 1993 si ripresenta da Sanremo con Un anno di noi, ed inizia la distribuzione dei propri lavori in paesi come Cuba, il Giappone e svariate nazioni del Sudamerica, oltre a diventare ospite di numerosi show televisivi. Nel 2004 è tra le partecipanti del reality show musicale Music Farm, condotto da Amadeus. Nel 2018 ha preso parte a Ora o mai più, format musicale di produzione Rai.

Dopo aver preso parte al programma Name That Tune – Indovina la canzone con Tricarico e Marco Carta nel 2021, nello stesso anno è tra le concorrenti di Tale e Quale Show.

Vita privata e malattia

Sempre molto riservata in merito ai propri “affari privati”, solo di recente la cantante siciliana ha rivelato di aver subito un tradimento da parte del compagno, oltre ad aver dovuto fronteggiare un aborto secondo la cantante dovuto proprio alla notizia dell’infedeltà del marito. Nel corso del 2020 ha rivelato di aver scoperto di avere una forma di tumore all’utero, dopo un’iniziale indecisione da parte del proprio ginecologo: Francesca si è sottoposta a svariati cicli di radioterapia che hanno fortunatamente arginato l’incidere della malattia.

francesca alotta

"syntax error, unexpected '.'"