Giampiero Galeazzi, chi era? Età, moglie, malattia, soprannome

Giampiero Galeazzi, storico volto e voce del giornalismo sportivo italiano, è venuto a mancare all’età di 75 anni. Da diversi mesi si era ritirato dalle scene, a causa del peggiorare della forma di diabete di cui soffriva da oramai molti anni.


Scopri di più: Gossip News | Tutto sui vip e sui programmi del momento

Dopo una prolifica carriera nel canottaggio da giovane, è divenuto estremamente popolare ed iconico per le numerose interviste sportive, sia da inviato che come giornalista.

Giampiero Galeazzi, chi era? Età, carriera sportiva e giornalistica

Gian Piero Daniele Galeazzi era nato a Roma il 18 maggio 1946 da una famiglia di origini piemontesi da parte di padre. Da giovane si è laureato in Economia con tesi in statistica, ma è ricordato sopratutto per la carriera nel canottaggio: nel 1967 vinse il campionato italiano nel singolo e l’anno successivo quello nel doppio con Giuliano Spingardi nel 1968, per poi partecipare Olimpiadi del 1968 a Città del Messico. Poco dopo iniziò la carriera giornalistica sportiva dapprima in radio a partire dagli anni 70, esordendo nel commento delle gare di canottaggio delle Olimpiadi del 1972 per poi passare alla conduzione televisiva sia da inviato che da conduttore e negli ottanta fu inviato della Domenica Sportiva negli incontri clou del campionato di calcio di serie A (si ricorda una famosa intervista a Diego Armando Maradona). Celebre e tutt’ora iconica la telecronaca che fece da sottofondo alla performance dei fratelli Abbagnale, durante le Olimpiadi di Seul del 1988.

Negli anni 90 continua la carriera sportiva e diviene un personaggio televisivo, dotato di grande autoironia al punto da non disdegnare il nomignolo di Bisteccone, datogli dal collega Gilberto Evangelisti.

Malattia e morte

Proprio la sua mole gli ha causato già in passato diversi problemi: Giampiero Galeazzi fa la sua ultima apparizione televisiva nel 2019 a Domenica In. Da anni soffriva di diabete, si è spento nella sua Roma all’età di 75 anni, il 12 novembre 2021.

Era un tifoso della lazio.

Di sua moglie si sa poco a parte il nome, Laura, mentre i figli : Gianluca e Susanna sono nati rispettivamente nel 1975 e nel 1978.
Quest’ultima ha seguito le orme paterne ed è giornalista nella redazione del TG LA7

giampiero galeazzi


Puglia24News.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News