San Daniele DOP, eccellenza in vetrina con ‘Aria di San Daniele’: l’evento arriva a Bari

Un viaggio nel gusto e nell’eccellenza del Prosciutto di San Daniele, importante DOP fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia e apprezzato simbolo del made in Italy nel mondo. È quello che viene offerto con il tour ‘Aria di San Daniele’, rinnovato dal Consorzio del Prosciutto friulano per la sua quarta edizione e pronto a fare tappa nella città di Bari.

 

‘Aria di San Daniele’ è un format itinerante della storica manifestazione Aria di Festa, che fino a dicembre porterà l’eccellenza e la convivialità del Prosciutto di San Daniele DOP in locali selezionati lungo l’intera penisola. Dopo il successo dell’edizione targata 2019, seguita da un anno e mezzo di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la manifestazione ‘Aria di San Daniele’ è finalmente ripartita lo scorso 15 ottobre, approdando nelle principali città italiane a cominciare da Milano, Verona e Roma. Per questa edizione, è stato realizzato un calendario molto ricco di eventi – 24 appuntamenti in tutto – organizzati proprio per far conoscere e apprezzare l’eccellenza del San Daniele DOP.

 

Riparte il tour del San Daniele DOP

 

“Aria di San Daniele rappresenta un’importante occasione per il Consorzio di far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele DOP all’interno di uno dei principali settori, il comparto Ho.Re.Ca.”, afferma Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio. “Aria di San Daniele celebra la ritrovata convivialità e la ripresa degli eventi in presenza nei locali dopo l’edizione outdoor ideata appositamente per il periodo estivo con il format pic-nic. Il tour avviato nel 2017 ha generato oltre 150 serate aperitivo nelle principali città italiane e riprenderà dopo aver subito lo stop – imposto dalla pandemia – per l’edizione del 2020 e per il primo semestre 2021”.

 

La prima tappa del tour gastronomico si è svolta a Milano, poi è stata la volta di Verona e Roma. Dal 19 al 21 e dal 26 al 28 novembre le serate aperitivo raggiungeranno il Sud Italia nella città di Bari, poi il tour si concluderà il primo weekend di dicembre (dal 3 al 5) a Catania.

Appuntamento con il gusto del Prosciutto di San Daniele

Gli eventi gastronomici sono pensati per mettere al centro storia, caratteristiche e tipicità del San Daniele DOP si svolgono in ristoranti, enoteche, bar e osterie che si trovano su tutto il territorio italiano. Sarà presente in ciascuno di questi selezionati locali un corner interamente dedicato alla degustazione del Prosciutto di San Daniele. Ad accogliere i clienti ci sarà un oste professionista che, oltre a narrare la storia e spiegare i tratti distintivi del San Daniele DOP, offrirà il prosciutto tagliato a macchina oppure affettato a mano. Sarà inoltre interessante sottolineare come, a seconda della specifica offerta del ristoratore, venga offerta la possibilità di sperimentare menù della tradizione locale, in abbinamento a vini del territorio. È importante sapere di potersi dedicare in tranquillità anche allo svago: infatti, il Consorzio garantisce che ogni tappa si svolgerà sempre nel pieno rispetto delle norme relative al contrasto e al contenimento della diffusione del Covid-19. Per restare sempre aggiornati sul calendario e sulle singole tappe di ‘Aria di San Daniele’ è possibile consultare il sito www.prosciuttodisandaniele.it.

 

Dove degustare il San Daniele DOP nella tappa di Bari

 

‘Aria di San Daniele’ approderà in ristoranti, enoteche, bar e osterie diffuse in tutta Italia. Vediamo nello specifico la mappa dei locali baresi che aderiscono all’iniziativa, dove sarà possibile incontrarsi nel nome dello stare insieme e del gusto. Ecco i locali e gli happening:

  • Venerdì 19 novembre, ore 18.30

Varietà, via XXIV Maggio, 4;

  • Sabato 20 novembre, ore 18.30

Sood Bistrot, via Roberto da Bari, 147;

  • Domenica 21 novembre, ore 20.00

Premiata Norcineria, Largo Adua, 16;

  • Venerdì 26 novembre, ore 19.30

In Alto Vineria, Piazza Mercantile, 62;

  • Sabato 27 novembre, ore 19.00

Ristorante Bloom Food, via de Rossi, 31;

  • Domenica 28 novembre, ore 11.30

Riviera Lounge, Lungomare Nazario Sauro, 17.