Quante banane si possono mangiare al giorno? La risposta è pazzesca

Quante banane è opportuno mangiare ogni giorno? Sì, dopo tanto tempo, siamo tornati di nuovo con articoli nella categoria salute. Vogliamo farvi conoscere che il tema del mondo nutrizionale è legato alle banane, cercheremo di rispondere ad una domanda che ci viene sempre spontanea in mente: quante banane dobbiamo mangiare ogni giorno?

Spesso, infatti, ci chiediamo quanti cibi o cibi adatti mangiamo ogni giorno, e oggi ci occuperemo di questo frutto importante e molto benefico per la nostra salute. Ma stai sempre attento. Infatti, se le banane da un lato fanno bene al nostro corpo, dall’altro ci faranno anche ingrassare, e la cosa più importante è farci sentire a disagio. Basti pensare, infatti, che mangiare 100 grammi di banane significa consumare quasi 90 calorie: va quindi consumata con moderazione.

Quante banane puoi mangiare in un giorno? Passiamo ora ai fatti, diamo un’occhiata alla risposta a questa domanda. Ovviamente, in questo caso, tutto questo è molto rilevante e dipende prima di tutto dal nostro stile di vita: infatti, il numero di banane al giorno è molto proporzionale al nostro stile di vita. Tuttavia, dobbiamo ricordare che solo un nutrizionista può fornirci la giusta quantità di banane che possiamo mangiare ogni giorno, ma di solito non abbiamo bisogno di più di due banane al giorno. Come abbiamo già detto, le banane sono molto caloriche, motivo per cui mangiarne tante ogni giorno ci farà sicuramente ingrassare. Basti pensare, infatti, a 200 grammi di banane, che apportano quasi 200 calorie: in genere, in uno stile di vita sano, l’apporto calorico massimo è di 1000/1500. Naturalmente, tutto dipende dal fatto che ci alleniamo quotidianamente o se seguiamo un piano nutrizionale speciale.

Quali sono i benefici delle banane?

Le banane aumentano il senso di sazietà. Contengono fibre vegetali particolari che aiutano a rimanere sazi per molto più tempo. Come detto precedentemente, le banane sono considerate uno spuntino utile per gli sportivi, da assumere 1 ora prima dell’allenamento.

Le banane aiutano il cuore. Sono ricche di potassio, un minerale che contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco. L’elevato contenuto di potassio delle banane e il loro ridotto apporto di sodio proteggono il sistema cardiovascolare dall’ipertensione.

Le banane riducono lo stress. Tutto questo grazie al loro importante contenuto di triptofano, una sostanza che il nostro corpo converte in serotonina. Proprio la serotonina è un neuro trasmettitore che aiuta a risollevare lo stato d’animo.

Le banane proteggono la vista. Contengono la vitamina A, una sostanza essenziale per gli occhi, per mantenere la normale capacità visiva e per migliorare la visione notturna,. Questa vitamina aiuta a preservare le membrane oculari e la cornea. Le banane possono anche aiutare a prevenire la degenerazione maculare.

Le banane proteggono lo stomaco. Le sostanze nutritive presenti nelle banane creano una barriera protettiva nello stomaco contro l’azione eccessiva dei succhi gastrici rispetto alle pareti di questo organo. Le banane contengono composti che aiutano ad eliminare alcuni tipi di batteri considerati tra le cause delle ulcere gastriche.

Le banane sono una fonte di vitamina C. Questa vitamina combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire l’infiammazione. Inoltre, contribuisce alla formazione del collagene e aiuta a mantenere in salute i vasi sanguigni.

Le banane migliorano la concentrazione. Gli elevati livelli di potassio aiutano a imparare, memorizzare meglio e ad avere una maggiore attenzione.


Puglia24News.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News