Papa Francesco è ricco? Ecco la verità

Il Papa rappresenta la cristianità e gran parte dei valori culturali occidentali ma è anche sovrano della Città del Vaticano, il più piccolo stato del mondo, nella fattispecie un enclave presente all’interno del territorio di Roma, erede dello Stato Pontificio. Il ruolo del pontefice, dal 2013 “impersonato” dal 266° Papa, Francesco I, nato Jorge Mario Bergoglio, ha quindi una valenza estremamente significativa, sia politica che sociale, dato il ruolo molto più che simbolico, visto che il Vaticano rappresenta sia un micro stato, ma anche una vera e propria associazione/multinazionale, profondamente radicata e che raccoglie fedeli di tutto il mondo.

Papa Francesco è ricco? Ecco la verità

Papa Francesco, 8° sovrano della Città del Vaticano, ha apportato una decisa modifica “simbolica” dal punto di vista economico del proprio ruolo: il pontefice argentino è stato il primo a scegliere il nome di Francesco, ricollegandosi a Francesco d’Assisi, proprio per riequilibrare un contesto che lui stesso ha definito squilibrato. Ma il Papa è ricco? Quanto guadagna?

Dal giorno del suo “insediamento”, Papa Francesco ha di fatto rinunciato allo “stipendio” da pontefice, che solitamente è quantificabile a 2500 mensili, la stessa somma che il Papa emerito, Josepth Ratzinger percepisce tuttora. Francesco I, anche per dare un forte segnale di maggiore umiltà ha scelto di devolvere il ricavato dei numerosi doni che abitualmente riceve, oltre a ridurre lo stipendio di vescovi e cardinali in maniera proporzionale a quanto guadagnato, anche perchè la “crisi” ha colpito anche la Santa Sede.

Il Papa ha comunque accesso al fondo dell’Obolo di San Pietro, un fondo presso lo Ior che raccoglie le donazioni allo scopo di sponsorizzare i progetti benefici previsti dalla Chiesa, tutti comunque “dimostrabili” attraverso le fonti ufficiali della Chiesa. Questo fondo presenta una quota che fino a qualche anno fa era stimabile sui 65 milioni di euro.

Il tema ricchezza attorno alla Chiesa Cattolica è spesso molto chiacchierato, vista l’enorme ricchezza che viene controllata dal Vaticano, entità che detiene svariati miliardi di euro quantificati, e quella che viene considerata la più grande riserva d’oro mai accumulata dalla civilità umana.

"syntax error, unexpected '.'"