Mangiare tanti pistacchi ha delle serie conseguenze, attenzione

La frutta secca inserita in una dieta sana ed equilibrata è fonte di buona salute. I pistacchi, in particolare, hanno dimostrato di essere un frutto secco che, grazie alle loro incredibili proprietà, è ideale da inserire nelle diete dei bambini o di chi pratica sport. È considerato un potenziatore di energia naturale, ideale per chi ha mancanza di appetito e fornisce energia a chi ha bisogno di un integratore efficace. Ottimo anche come spuntino mattutino o pomeridiano. Per molto tempo si è creduto che i pistacchi facessero ingrassare come la frutta secca in genere: continuare questa falsa credenza è un’informazione errata, e provoca una certa avversione alla frutta secca che ne freno il consumo. Ha guadagnato così tanto peso extra.

Dopo anni di ricerche e ricerche, si scopre che semplicemente non è vero: i pistacchi non fanno ingrassare! Ciò è confermato da studi in tutto il mondo che affermano che i grassi insaturi contenuti nei pistacchi potrebbero non essere completamente assorbiti.

Inoltre, grazie alla loro densità di nutrienti e all’alto contenuto di proteine ​​e fibre, la frutta secca è soddisfacente e riduce il desiderio di trovare altri alimenti. Insomma, una manciata di questi frutti fornisce un buon apporto proteico e sono adatti anche a chi cerca di dimagrire: infatti, tra la frutta secca, i pistacchi sono meno calorici, un po’ ricchi di proteine ​​ma meno saturi. Grasso e mostra il vero concentrato di beatitudine.

Pertanto, l’aggiunta di pistacchi alla propria dieta è un’ottima soluzione per mantenere una figura perfetta e una buona salute: questo frutto lo si trova in commercio, fresco, tostato o salato al naturale. Come spuntino veloce sono ottimi i pistacchi sgusciati non salati, perfetti per il lavoro e per chi deve seguire una dieta iposodica. I pistacchi sgusciati non salati sono ottimi anche con il prosecco o l’aperitivo, guarnire con panna, mousse o gelato, creare decorazioni fantasiose e l’ingrediente principale di qualsiasi preparazione al gusto di pistacchio.

Il colore verde dei pistacchi è evidente, i pistacchi sono ricoperti da pellicola e racchiusi in un guscio duro. Il prodotto è coltivato principalmente in Turchia, Stati Uniti, Iran e Italia, in particolare a Bronte, in Sicilia, il prodotto è certificato con il marchio DOP, e in Basilicata il pistacchio di Stigliano sta guadagnando sempre più consensi nell’operazione Tra consumatori e consumatori, i pistacchi offrono molti vantaggi. La presenza di minerali lo rende utile per contrastare l’affaticamento muscolare e fisico, e il fosforo in particolare aiuta i processi di sensibilità al glucosio e riduce il rischio di diabete di tipo 2. Gli antiossidanti e la vitamina E agiscono efficacemente contro i radicali liberi e proteggono le membrane cellulari dall’invecchiamento.

I pistacchi forniscono benefici alla vista grazie alla presenza di carotenoidi e luteina, riducendo così il rischio di tipici disturbi della vista negli anziani. Inoltre, la vitamina E ha un effetto protettivo sul fegato, mentre le vitamine del gruppo B, in particolare l’acido folico, agiscono favorendo il metabolismo energetico e il corretto funzionamento dei neurotrasmettitori. Gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi svolgono un ruolo nel controllo dei livelli di colesterolo, favorendo così la salute cardiovascolare.

Controindicazioni

Sebbene i pistacchi forniscano grandi benefici per tutto il corpo, come altri tipi di frutta secca, i pistacchi hanno controindicazioni. Innanzitutto non bisogna mangiare troppo, in presenza di ipertensione e ritenzione idrica, è sconsigliato mangiare pistacchi salati, ma è meglio usare pistacchi non salati.

Anche chi è in sovrappeso deve limitarne il consumo e bisogna anche fare in modo che, per non avere conseguenze, non ci sia allergia al frutto. I possibili sintomi in questo caso sono orticaria, gonfiore, problemi respiratori, eruzioni cutanee. Altrimenti, i pistacchi sono un’ottima fonte di vitamine e minerali che aiutano a mantenere il tuo corpo sano.