Attenzione a queste marche di succhi di frutta: “Non compratele mai!”

I succhi di frutta sono bevande che si ottengono dalla spremitura dei frutti, i più usati sono quello ad arancia e a mela.

Per la produzione di succhi si usano tecniche come l’evaporazione, l’essiccazione e la pastorizzazione. Esistono due tipi di estrattori : gli estrattori a caldo , come le centrifughe e gli estrattori a freddo come i masticatori che estraggono il succo a basse temperature.
In Italia il primo succo ad essere prodotto fu la limonata che veniva esportata in Medio Oriente, mentre il succo d’arancia ha iniziato ad essere prodotto solo successivamente.

Attenzione a bere succhi di frutta: ecco cosa può accadere, incredibile.

Sono bevande dissetanti e sono considerati migliori rispetto alle bevande gassate. Ma ovviamente non dovrebbero essere considerati un’alternativa alla frutta.
I succhi sono simili alla frutta da cui sono ricavati, contengono acqua, potassio, vitamina C e acido folico. Spesso vengono fortificati anche con l’aggiunta di altre vitamine. Anche se sono considerati fonte di nutrienti importanti , la differenza rispetto alla frutta sono le fibre. Di solito la frutta ne contiene molte, ma non possiamo dire lo stesso del prodotto liquido, che ne contiene molte di meno.

Il consumo eccessivo di succhi di frutta è associato oltre ad un aumento di peso, ad un aumento significativo della pressione arteriosa centrale e del rischio di infarto e di deterioramento cognitivo.

Ovviamente non è la frutta ad essere responsabile di questi effetti, ma lo zucchero aggiunto. Infatti nei bambini con meno di un anno ne è sconsigliato l’uso. Il succo non è un’ alternativa sana alle bevande gassate , infatti non è né acqua né frutta e può contenere la stessa quantità di zucchero provocando carie dentali e aumentare il rischio di obesità negli adulti ma soprattutto nei bambini. Lo zucchero presente nei succhi causa un aumento della glicemia , per questo motivo chi ha il diabete non né può consumare grandi quantità.

succhi frutta