Migliori cibi che fanno bene al pancreas: ecco la classifica

Il pancreas è un organo dalla forma allungata, presente nella maggior parte dei mammiferi (negli esseri umani si trova nell’addome, dietro allo stomaco e vicino all’intestino tenue) , di grande importanza essendo adibito sopratutto a due distinte funzioni, entrambe fondamentali per l’organismo:

  • La funzione endocrina diretta responsabile di una lavoro di “controllo” del metabolismo del glucosio: il glucagòne e l’insulina.
  • La funzione esocrina è quella relativa alla produzione di enzimi atti alla gestione delle proprietà nutritive del cibo.

Le tipologie di malattie più conosciute inerenti al pancreas sono sopratutto due: la pancreatite, ossia l’infiammazione dell’organo, spesso dovuta ad una dieta non salutare, ed il carcinoma pancreatico, talvolta correlato alla pancreatite. Solitamente quest’ultima diagnosi è la più nefasta perchè il corpo umano non può privarsi del pancreas.

Migliori cibi che fanno bene al pancreas: ecco la classifica

Essendo adibita alla produzione dell’insulina, la salute del pancreas risulta particolarmente importante per chi soffre di diabete mellito di tipo 2, la tipologia di questa malattia più comune tra gli adulti. Com’è noto, alcuni cibi risultano essere particolarmente indicati per “aiutare” questo importante organo a “lavorare” con efficacia, riducendo allo stesso tempo eventuali malattie.

  1. Alimenti ricchi di fibre, meglio ancora se biologici, che riducono la necessità di un continuo apporto di insulina, facilitando quindi il lavoro del pancreas.
  2. Qualsiasi tipologia di cavolo, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori o cavoli, da consumare 2-3 volte a settimana, garantiscono una minore insorgenza di tumori al pancreas, anche se è bene non esagerare dato l’apporto do iodio.
  3. Frutti rossi e mirtilli – Dato il loro potere antiossidante, migliorano l’azione del pancreas, contribuendo a proteggere la struttura stessa dell’organo.
  4. Cibi probiotici, come yogurt, kefir, aceto di mele, crauti, zuppa di miso: i batteri “buoni” hanno una funzione benefica estremamente efficace per mantenerlo in buona salute.
  5. Una corretta idratazione, almeno 1,5 litri d’acqua al giorno, riduce di molto il rischio di infiammazioni del pancreas.

cibi pancreas