“Non mangiare questi alimenti!”: attenzione, fanno male al pancreas

Il pancreas è un organo che fa parte dell’apparato digerente e ha due compiti fondamentali. Da un lato rappresenta la sede della produzione di insulina e glucagone, dall’altro è il responsabile della produzione di sostanze che favoriscono la digestione. 

Ci sono diverse ragioni per cui il pancreas può infiammarsi. Tra di questi troviamo l’abuso di alcol o gli stessi enzimi che attaccano l’organo. La pancreatite è una patologia che nasce quando il pancreas si infiamma. I sintomi più acuti di pancreatite sono nausea e vomito, gonfiore addominale e febbre.  

Certi episodi di pancreatite posso apparire in modo improvviso e quasi violento, come nel caso della pancreatite acuta. Oppure l’infiammazione può aggravarsi gradualmente e senza sosta, provocando danni persistenti. Bisogna fare attenzione al malfunzionamento costante perché ad essa si accompagna spesso anche diabete. 

Il pancreas è costretto a lavorare duramente per la digestione dei cibi grassi, e nel momento in cui si sviluppa un’infiammazione, la ghiandola non è più in grado di produrre gli enzimi digestivi necessari a farlo. 

Dieta ed alimentazione sono le prime contromisure da seguire in caso di pancreatite. 

Quali sono i cibi da evitare?

Ecco quali sono i cibi da evitare assolutamente per la salute del pancreas: 

Alcolici e superalcolici sono assolutamente controproducenti per il benessere pancreatico. 

Fritture. 

Formaggi stagionati, grassi o piccanti, affaticano il pancreas. 

Salumi e insaccati. 

Uova e cibi come la maionese ed i dolci. 

Panna, la besciamella e tutte le salse elaborate, dunque da evitare. 

Molluschi e crostacei il pesce in scatola e quello grasso. 

Cibi particolarmente piccanti. 

Per chi soffre di pancreatite è consigliabile bere molta acqua durante la giornata. I brodi, zuppe e centrifugati aiutano ad alleviare la pancreatite e soddisfano il fabbisogno idrico. I cibi dovrebbero essere inoltre cucinati al vapore, alla griglia, bagnomaria o al forno, evitando insomma la frittura. 

Il consumo di zucchero dovrebbe essere ridotto, o meglio ancora, sostituito con del miele.