Cuscini bianchi e puliti: ecco il trucco che sorprende tutti

Ammettiamolo: tutti adorano i cuscini. Quadrati, tondi, cilindrici, i cuscini sono morbidi e coccolosi. Vengono usati per decorare l’ambiente in cui viviamo, rendendolo più allegro e accogliente. I cuscini sono anche indispensabili per il nostro sonno, perché sono responsabili di sostenere il collo durante le lunghe ore della notte. 

Tuttavia, come ogni altro oggetto, i cuscini sono soggetti a sporcizia e polvere. Diversi fattori fanno sì che i cuscini si sporchino. La scorretta pulizia o il cambio non frequente, per esempio, ma non meno importante è il  dannoso sudore. Il sudore, infatti, è la causa principale per la quale i cuscini ingialliscono. Avete mai rimosso le federe trovando questa spiacevole sorpresa? Il sudore riesce a penetrare gli strati della federa dei cuscini, e lentamente, col tempo, crea quei fastidiosi aloni gialli che, non solo sono spiacevoli alla vista, ma danno anche l’impressione che il cuscino non sia mai stato lavato. 

Come rendere i cuscini bianchi e puliti? 

Se i cuscini non vengono lavati con una certa frequenza, diventano inevitabilmente l’ambiente ideale per batteri e acari. Questi batteri possono essere nocivi per la salute e gli acari di certo non giovano alle persone che soffrono di allergie. Ci sono diversi metodi per lavare e disinfettare i cuscini (a parte l’uso dei detergenti). 

Per eliminare quegli aloni giallognoli è sufficiente aggiungere del bicarbonato di sodio all’acqua calda. Il bicarbonato è un trucco che riesca ancora a sorprendere tutti, perché ha proprietà sbiancanti e disinfettanti! E non solo: può essere usato per lavaggi a mano (in questo caso aggiungete mezza tazza di bicarbonato al bucato in acqua calda almeno un quarto d’ora prima di lavarli), o in lavatrice (aggiungete mezza tazza dopo il prelavaggio). Quando il lavaggio e’ concluso, assicuratevi di stendere i cuscini fuori, preferibilmente all’ombra e posti orizzontalmente, e lasciateli per tutta la giornata in modo tale che si asciughino per bene. L’umidità, infatti, è un’altra nemica dei cuscini perché può danneggiarli.

Dunque, non allarmatevi quando i cuscini ingialliscono, perché non c’è alcuna ragione di buttarli via. Bastano solo pochi ingredienti (e dal costo anche basso), per farli tornare bianchi come nuovi!